Attualità

Ius soli Italia: Nogarin da cittadinanza italiana ai figli di genitori stranieri

È scontro aperto tra Movimento 5 stelle e Lega. Il Consiglio comunale di Livorno ha infatti approvato una mozione che prevede il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini nati nella città toscana da genitori stranieri.

A presentare il documento la consigliera comunale Giovanna Cepparello, che ha ottenuto la totale approvazione del Consiglio, eccezion fatta per Elisa Amato di Forza Italia che ha votato contro.

Il riconoscimento onorario della cittadinanza dovrebbe avvenire il prossimo 20 Novembre, con una cerimonia pubblica.

A storcere il naso sono gli alleati di Governo dei pentastellati, che hanno definito le nuove direttive del M5s comemedaglie di cartone elargite da una sinistra incapace di interpretare e capire le vere esigenze della persona”.

Il sindaco Nogarin, dal canto suo, rivendica la scelta: “Gesto dal forte valore politico che coincide perfettamente con lo spirito originario di Livorno, città delle nazioni”.

Ius soli, Andrea Raspanti: “Segnale importante”

Già nel 2015 era stata presentata una prima mozione dall’ex candidato sindaco, Andrea Raspanti, per concedere la cittadinanza italiana ai bambini nati in Italia da genitori stranieri. Poi continue lungaggini politiche e il nulla di fatto. Fino a ieri, quando la mozione è stata approvata in consiglio comunale.

“Quello di ieri è stato un segnale molto importante – ha fatto sapere Raspanti – Per integrare le persone bisogna coinvolgerle in una comunità e questo si può fare partendo dal dare la cittadinanza a quei bambini stranieri che sono nostri nipoti o frequentano i nostri stessi figli. Con questo atto stiamo dicendo loro che da adesso fanno parte a pieno della nostra comunità”.

 

Tag
Back to top button
Close
Close