Attualità

“La dolce Vitti”, mostra a Roma per ricordare l’attrice

Dall’8 marzo al 10 giugno 2018 c’è la mostra “la dolce Vitti” presso il complesso dei Dioscuri al Quirinale a Roma che celebra questa grande attrice italiana. La mostra racconta il suo lavoro di attrice e la sua vita di donna. Appena si entra ci sono 8 grandi teli fotografici in bianco e nero che ritraggono Monica Vitti in primissimo piano e c’è un audio in sottofondo con la sua inconfondibile voce ad accompagnare i visitatori in questa straordinaria esposizione.

Una mostra multimediale dedicata a questa eccezionale, poliedrica attrice e di grandissima personalità che è Monica Vitti. Curata da Nevio De Pascalis, Marco Dionisi e Stefano Stefanutto Rosa, la mostra è ideata da Istituto luce Cinecittà.

Vitti-mostra

Un percorso espositivo che esplora la carriera artistica e la personalità di Maria Luisa Ceciarelli, in arte Monica Vitti, percorso suddiviso in 10 capitoli che vanno dalla gioventù agli studi all’accademia d’arte drammatica, all’esperienza teatrale, al doppiaggio, all’incontro con il Maestro Michelangelo Antonioni che ne fece la sua musa. C’è un capitolo “comicità” che consacrò la Vitti come una delle più grandi attrici brillanti col film “la ragazza con la pistola” di Mario Monicelli. Nel percorso ci sono anche le collaborazioni con due grandi amori della sua vita, Carlo Di Palma e Roberto Russo, suo attuale marito.

La mostra delinea un ritratto multiforme  che unisce immagine pubblica e privata dell’attrice. Oltre 70 fotografie che documentano l’attività artistica. Inoltre ci sono due libri digitali da “sfogliare”, documenti inediti, installazioni audio e video, cinegiornali d’epoca, proiezioni di spezzoni di film, video interviste e testimonianze di Giancarlo Giannini, Michele Placido, Dacia Maraini, Carlo Molfese, Laura Delli Colli, Enrico Vanzina. Una mostra da vedere per riscoprire l’inimitabile attrice che da tempo non appare più in pubblico per motivi di salute.

Tag

Daniela Merola

Sono Daniela Merola, giornalista, blogger, scrittrice e presentatrice eventi culturali, sono ufficio stampa di librincircolo.it e ricominciodailibri.it, sono socia della libreria iocisto. Sono appassionata di spettacolo, teatro e editoria, amo il calcio e il tennis. La comunicazione è la mia forza, mi piace mettermi alla prova con le presentazioni e la recitazione.
Back to top button
Close
Close