Attualità

La Gioconda di Leonardo diventa itenerante: Polemiche

La Gioconda, uno tra i più celebri capolavori di Leonardo da Vinci, ogni anno segna una tappa obbligatoria per milioni di turisti ed amanti dell’arte. Il suo enigmatico sorriso e l’alone di serenità che la contraddistinguono l’hanno resa uno dei ritratti più amati e conosciuti di tutto il mondo.

Ma ora c’è una novità: la Monna Lisa si trasforma e diventa un’opera itinerante. Il dipinto, finora conservato all’interno del Museo del Louvre di Parigi, compirà un lungo viaggio all’interno di tutti i musei che vorranno candidarsi per ospitarla.

Le polemiche

Françoise Nyssen, ministra della cultura francese, ha voluto dare il via a questa iniziativa, che ha lo scopo di permettere a tutti di fruire di un’opera di così inestimabile valore, ponendo al centro dell’attenzione lo sviluppo del patrimonio artistico e culturale.

“Non vedo perché certe cose debbano restare confinate certamente, poi, bisogna fare attenzione alla conservazione e a quello che certe opere rappresentano. Ma il mio obiettivo è stato sempre quello della lotta alla segregazione culturale.”

Il primo candidato ad ospitare la Monna Lisa sarà la filiale del Louvre a Lens, nel nord della Francia. Nonostante le lodevoli intenzioni della ministra, alcuni critici d’arte ed esperti del settore hanno espresso enorme scetticismo riguardo le capacità di conservazione dell’opera visti gli innumerevoli e costanti spostamenti a cui sarà sottoposta.

Non resta quindi che aspettare di vedere se la Gioconda arriverà anche in Italia dove già da tempo in molti sperano faccia ritorno. Chissà che una volta tornata in patria non decida di fermarsi definitivamente.

Tag
Back to top button
Close
Close