Economia

La tradizione incontra il digitale: cresce la vendita online del Parmigiano Reggiano

L’Italia vanta eccellenze alimentari famose in tutto il mondo: tra queste, un posto d’eccellenza è occupato dal Parmigiano Reggiano, un prodotto che non conosce crisi. Un successo che continua a consolidarsi anche grazie a progetti che uniscono tradizione e innovazione digitale.

Tra i protagonisti di questa evoluzione troviamo la grande bottega italiana, brand che si impegna a valorizzare e commercializzare il Parmigiano Reggiano all’interno di un grande shop online.

I dati di vendita

Nonostante il momento di evidente difficoltà per molti settori, le vendite del Parmigiano Reggiano non accennano a diminuire, riportando risultati ampiamente positivi. La sua quotazione alla Borsa Merci Comprensoriale di Parma si è inoltre mantenuta stabile durante il 2021.

I numeri del Consorzio dipingono un quadro molto incoraggiante: la chiusura del 2021 ha fatto registrare un giro d’affari al consumo di ben 2,7 miliardi di euro. I dati del terzo trimestre del 2022 confermano l’andamento e segnano un ulteriore aumento delle vendite rispetto ai primi 9 mesi dell’anno precedente (+2,9%). Nel dettaglio, i volumi dei mercati internazionali crescono dell’1,3%. I Paesi che fanno registrare risultati particolarmente rilevanti sono: Stati Uniti, Francia, Germania, Regno Unito e Canada.

In Italia si arriva a un aumento del 4,4%, questo anche grazie alla ripresa del settore della ristorazione dopo le chiusure nel periodo pandemico.

Incentivi statali

Questa tendenza positiva è sostenuta dai provvedimenti stabiliti dal Ministero delle Politiche Agricole che, recentemente, ha approvato il piano di regolazione dell’offerta del Parmigiano Reggiano per il triennio 2023-25. L’obiettivo è di consolidare la produzione e di attuare una distribuzione di nuove quote latte agevolate.

Altri incentivi sono riservati a giovani e produttori di montagna, nell’intento di aiutare a superare eventuali problematiche legate al territorio.

Parmigiano Reggiano, la vendita online

Il boom del Parmigiano Reggiano interessa anche le vendite dirette, cresciute del 4%, ambito in cui rientra la vendita online e la sua sempre più incisiva affermazione. La Grande Bottega Italiana partecipa a questa evoluzione offrendo la possibilità di acquistare online Parmigiano Reggiano di diverse stagionature, frutto di un’attenta lavorazione. L’Azienda Agricola Mondo Piccolo, situata a Roccabianca, controlla tutta la filiera e ne realizza ogni anno più di 13.000 forme.

All’interno dello shop online sono presenti anche schede dedicate a ogni tipologia di Parmigiano Reggiano, dotate di precise informazioni sulle differenze di struttura e di sapore, oltre che sulla composizione e sui valori nutrizionali. Non mancano anche utili consigli per effettuare i migliori abbinamenti con piatti e vini così da creare combinazioni di gusto veramente imperdibili.

Questo alimento unico può essere acquistato in pochi click e ricevuto direttamente a casa tramite corriere refrigerato. In questo modo, tutte le sue caratteristiche organolettiche vengono mantenute intatte.

Ai tanti pregi del Parmigiano Reggiano si aggiunge così ora l’estrema comodità della vendita online. 

Tag
Back to top button
Close
Close