Attualità

Addio Lidia Togni: fondatrice del circo che ha preso il suo nome.

Si è spenta a Siracusa Lidia Togni, la fondatrice del circo che ha preso il suo nome. Aveva 86 anni.

Ne danno notizia su Facebook i tre figli Davide, Liviana, e Vinicio in una nota con scritto: “È scomparsa la titolare di due grandi complessi circensi. La sua era una missione specifica: quella di portare felicità e gioia con i suoi spettacoli in tutto il mondo”.

Nata a Ragusa nel 1932, la Togni fu un artista completa, trapezista e cavallerizza. Figlia di Ugo Togni, fondò con i fratelli Ferdinando ed Ercole il “Circo Nazionale Togni”. Con la tradizionale cerimonia sotto il tendone, sposò l’addestratore di leoni Riccardo Canestrelli da cui ebbe tre figli. Dopo la morte di Riccardo nel 1971, Lidia si trasferì in Francia lavorando per alcuni circhi prestigiosi fino al 1980, quando rinacque il circo “Lidia Togni”. Il circo “Lidia Togni” è considerato il “Circo Nazionale Italiano”. Con Lidia se ne va un’altra colonna portante del mondo del circo e dello spettacolo italiano.

Tag

Miriam Belpanno

Sono appassionata di libri, arte, cinema, viaggi. Intraprendo sempre strade diverse, cercando di occuparmi di qualsiasi cosa che mi è sottomano, perché qualsiasi cosa merita di essere raccontata, scritta, letta.
Back to top button
Close
Close