Attualità

Lino Toffolo è Morto: l’attore e comico italiano

È morto stamani, nell’Ospedale di Venezia, Lino Toffolo. L’attore veneziano aveva 81 anni, era ricoverato per una caduta di qualche giorno: si è spento per arresto cardiaco.

Lino Toffolo era nato a Murano il 30 dicembre 1934. Era un artista poliedrico: nella sua lunga carriera era stato attore, cabarettista, conduttore radiofonico, regista e cantautore. Aveva scritto e cantato canzoni famose, soprattutto per bambini. Si ricordi, una su tutte, la arcinota, per chi è stato bambino negli anni 70-80, “Johnny il bassotto” (Pino Caruso-Bruno Lauzi), scritta come jingle pubblicitario per una marca di confetture alla frutta, e divenuta poi una delle canzoni per ragazzi più famose di sempre.

Al cinema ha recitato con i maggiori registi italiani e non: Lina Wertmuller, Mario Monicelli, Samperi, Risi e Pasquale Festa Campanile che l’ha fatto debuttare sul grande schermo nel 1968. Il suo vero esordio nel mondo dello spettacolo, però, risale al 1963, quando cominciò a recitare come cabarettista al Derby, noto locale milanese dell’epoca, al fianco di Enzo Jannacci, Bruno Lauzi e successivamente di Cochi e Renato. La sua vera passione era stata però il teatro. Recita soprattutto le commedie di Goldoni, suo concittadino. Grazie al suo essere “così profondamente veneziano”, Lino Toffolo risulta oggi fra i migliori interpreti della Commedia Goldoniana della storia del teatro.

LEGGI ANCHE

 

Tag
Back to top button
Close
Close