Attualità

Emmanuel Macron Presidente della Repubblica Francese: battuta Le Pen

Emmanuel Macron è il nuovo presidente della Repubblica francese. Il candidato di En Marche ha vinto il ballottaggio con Marine Le Pen alle elezioni presidenziali e si accinge dunque a occupare la poltrona dell’Eliseo lasciata vuota da François Hollande. Una vittoria netta: Macron ha ottenuto il 65.5% delle preferenze contro il 34.5% della Le Pen.

Il popolo francese ha accolto l’annuncio di Emmanuel Macron come presidente della Repubblica, dato alla televisione francese, con un enorme boato. Conosciuto il risultato il presidente dovrebbe recarsi alle 21 all’esplanade dove terrà il suo primo discorso da capo dello Stato francese. Eletto Macron presidente, Brigitte Trogneux vestirà il ruolo della Premiere Dame. Rispetto al primo turno delle elezioni presidenziali si è registrata una minore affluenza alle urne. A votare oggi è stato il 65,3% dei cittadini francesi aventi diritto al voto; nel primo turno erano 69.4%.

Macron Presidente: gli auguri di Le Pen, Gentiloni e Renzi

Marine Le Pen ha voluto porgere i suoi auguri a Macron e ha voluto ringraziare coloro che hanno avuto fiducia in lei e il 34.5% del popolo francese che l’ha votata: “Ho telefonato a Macrone per congratularmi. Si tratta per noi di un risultato storico perché pone il fronte patriottico come prima forza d’opposizione. Ringrazio i francesi che hanno deciso di votare me, tutti quelli che mi hanno seguito e hanno fatto una scelta coraggiosa e fondamentale”. Oltre agli auguri di Marine Le Pen, sono giunti a Emmanuel Macron anche i complimeni di Paolo Gentiloni e Matteo Renzi, oltre che delle cariche politiche di altre Nazioni.

Tag
Back to top button
Close
Close