Web

Chi è lo Chef più stellato in Italia

In Italia sono centinai gli chef che almeno una volta nella vita hanno ricevuto la famosa stella Michelin da parte di una giuria appositamente scelta e selezionata per premiare i ristoranti e ristoratori che nella nostra nazione vanno a crearsi un nome che poi diventa famoso anche nel mondo. Andiamo a vedere, in questo articolo, i migliori chef stellati, visto che alcuni presentano lo stesso numero di stelle Michelin all’attivo. Nel dettaglio ecco che:

  • Gualtiero Marchesi

Ecco il cuoco più famoso d’Italia. Nasce e cresce nell’albergo di famiglia Al mercato di Milano. Eccolo poi partire per la Svizzera, dove lavorerà al Kulm di Saint-Moritz e studierà all’istituto alberghiero di Lucerna. Successivamente eccolo in Francia, dove avrà modo di perfezionare tecniche e ricette a Parigi e Digione. A soli 27 anni è già uno chef affermato, il primo in Italia a ricevere l’onorificenza delle 3 stelle Michelin. La sua cucina è caratterizzata da un approccio tradizionalista, con qualche innovazione.

  • Davide Oldani

Allievo di Marchesi e Alain Ducasse, ha lavorato presso il Fauchon di Hermè a Parigi e dal 2003 dirige la trattoria D’O a Cornaredo a Milano. Per la sua cucina ecco che sceglie sempre gli ingredienti poveri, ma selezionati in base alla stagionalità, i prezzi contenuti e una costante ricerca di contrasti equilibrati sono i capisaldi delle sue proposte gastronomiche. Nel 2008 ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro dal comune di Milano in quanto personalità che si è particolarmente distinta nel corso dell’anno.

  • Bruno Barbieri

Conduttore e giudice fisso di Masterchef Italia e Junior Masterchef Italia, Barbieri è uno dei più stellati chef nostrani, sono ben 7 le agognate stelle Michelin che ha ricevuto nel corso della sua carriera. Molto legato alla tradizione culinaria emiliana, riunisce nella sua cucina sapori tipicamente italici con suggestioni provenienti da tutto il mondo, naturale conseguenza degli anni trascorsi lavorando come terzo cuoco sulle navi da crociera. Eccolo anche sulle navi da crociera famoso per darsi da fare ai fornelli e far assaggiare la sua cucina a tutti.

  • Carlo Cracco

Altro volto della televisione grazie a Masterchef Italia, insieme a Bruno Barbieri, Carlo Cracco tra i suoi maestri può dire il nome di Gualtiero Marchesi, Ducasse e Carton, da cui apprende i segreti della raffinata cucina francese. Lo chef definisce la sua cucina “cerebrale e di cuore”, tradizione e innovazione si fondono nei suoi piatti che spesso rivisitano in chiave contemporanea i capisaldi della gastronomia milanese e italiana. A Milano la sua cucina è un must, seguito in tutta Italia, ma anche oltre i confini della nostra nazione.

 

Tag
Back to top button
Close
Close