Sport

Consigli Fantacalcio 2019 per tutti i ruoli

È sta un estate di mercato movimentata come con mai, che passerà agli annali come l’estate di Ronaldo (e forse Modric). Ci si prepara quindi ad un’asta del fantacalcio ancora più accesa, e per questo è bene trovarsi preparati: vediamo insieme ruolo per ruolo chi prendere e chi no al fantacalcio.

Portieri

Il portiere è colui che potrebbe decidere da solo le sorti della tua giornata e del tuo fantacalcio, in negativo e in positivo. Per questo motivo è molto sconsigliato prendere portieri da squadre di bassa classifica, che tendono a subire molti gol al fronte di pochissime reti inviolate. Tra i top della gamma troviamo sicuramente Handanovic e Szczęsny, estremi difensori di quelle che dovrebbero essere le due difese più arcigne del campionato. Un gradino leggermente sotto troviamo i vari Olsen, Donnarumma (che però farà probabilmente staffetta con Reina), Strakosha e Berisha: tutti portieri in squadre di ottimo livello che potreste prendere a buon prezzo. Chi vuole una scommessa può prendere Lafont, che sta stupendo Pioli in preseason e potrebbe rivelarsi un azzardo vincente. Situazione un po’ caotica per i portieri del Napoli, con Meret alle prese con gli infortuni e un Karnezis molto poco convincente. Il Napoli è sempre il Napoli, ma questa coppia di portieri è un vero azzardo. Tra i portieri low cost, da prendere magari in alternanza, da segnalare Sirigu e Sportiello (il cui rendimento sarà da attribuire però dalla debole difesa ciociara).

Difensori

Tra i difensori top troviamo Cancelo, Koulibaly, Kolarov, Skriniar e De Vrij: troviamo quindi i due centrali dell’Inter, sconsigliati però da prendere in coppia solo per il grande costo che comporterebbe. Si tratta di difensori con una buona inclinazione al gol e all’assist a cui abbinano sontuose prestazioni, almeno uno fra loro è da prendere. Nella fascia appena inferiore Alex Sandro la fa da padrone, il cui unico limite è il numero di presenze. Insieme allo juventino ci sono i vari Acerbi, Manolas, Caldara, Bonucci, Vrsaljko e Chiellini, tutti difensori che potrebbero tranquillamente arrivare nella fascia di “top” con una buona annata. Tra loro Acerbi può essere il colpo più “low cost” che paga. Altri ottimi difensori, utili a completare al meglio il reparto, sono Izzo, Masiello, Toloi, De Silvestri, Pasqual, Asamoah e Hysaj: da segnalare Pasqual, rigorista e tiratore di punizioni all’Empoli. Un jolly potrebbe essere Srna, rientrante dalla squalifica, è un rigorista che potreste pagare veramente poco. Tra le buone riserve che potrebbero giocare un buon numero di partite troviamo D’ambrosio, De Sciglio, Basta e Maksimovic.

Centrocampisti

C’è poco da dire sui top, almeno uno tra Milinkovic-Savic, Luis Alberto, Nainggolan, Perisic e Ilicic è da prendere. Non c’è fantacalcio che si rispetti senza la classica asta per Hamsik, il napoletano è la solita sicurezza che però potrebbe venir costare più di un Ilicic. Pjanic fornisce grandi prestazioni al fronte di non un eccellente numero di gol. Douglas Costa è da considerarsi top, l’unica incognita il numero di gol. Ottimi titolari sono Barella, Veretout, Pastore, Brozovic e Allan, se non si punta un “big” due tra di loro è necessario prenderli. Tra i possibili jolly troviamo Cristante, il cui unico dubbio è sulla sua titolarità, e Boateng, che potreste pagare veramente poco e, con De Zerbi che ha intenzione di schierarlo falso nove, potrebbe assicurarvi un discreto numero di gol. Zajc ha fatto benissimo in B e potrebbe ripetersi in A, intanto è titolare fisso nell’Empoli e promette gol e assist. Pasalic è la classica scommessa che può pagare, così come Berisha della Lazio. Birsa viene da una stagione al di sotto delle aspettative, ma è da prendere, mente è poco da consigliare Kessiè, che non paghereste poco. Joao Pedro il 15 settembre torna dalla squalifica, di meglio ad 1 credito è difficile da trovare. Intanto si attende Modric…

Attaccanti

Ronaldo fa categoria a parte e dovrete svenarvi per prenderlo, se non avete attorno a lui una buona squadra, vi sconsiglio di puntare tutto su di lui. Icardi, Immobile, Higuain, Dybala, Dzeko, Mertens, sono tutti fondamentali, pagherete chi più chi meno, ma senza uno di loro una vittoria al fantacalcio è veramente dura. Ma per chi vuole puntare su qualche nome più di nicchia, Insigne, Belotti, Zapata e Quagliarella sono ottimi nomi per il secondo spot. Un’azzardo vincente potrebbe essere Milik, il polacco ha dimostrato che quando sano può essere un fattore, il problema è quando sano… Barrow, Lautaro e Politano sono da terzo spot più che convincente, Lautaro vedrà meno il campo degli altri, ma a partita in corso potrebbe regalare grandi giocate. Berardi, Palacio e Petagna sono i classici titolari che regalano però pochi gol, consigliati solo per un terzo/quarto spot. Da non sottovalutare Caprari e Ljajic, entrambi possono giocare anche più arretrati e portare discreti bonus. Gomez a prestazioni e assist è una certezza, ma non assicura un alto numero di gol, per un secondo spot però è perfetto. Ciofani e Caputo potrebbero regalare qualche bonus, partono titolari in neopromosse e come quarto/quinto spot possono andare. Come ogni anno l’incognita più grande è Destro, sta a voi decidere cosa fare…

Tag
Back to top button
Close
Close