Economia

Equitalia chiude, parte la rottamazione delle cartelle 2016: cosa cambia?

Come stabilito dal nuovo decreto stilato da Governo, dal 2017 Equitalia chiuderà i battenti per dare spazio ad un nuovo organo con più poteri. Il mese scelto è quello di luglio, ma sulla questione e sulla decisione presa non sono mancate in questi giorni le polemiche, dopo la pubblicazione del decreto fiscale sulla Gazzetta Ufficiale. La firma è stata apposta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e, tra qualche mese, nascerà l’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Cosa cambia rispetto al passato e le cartelle 2016 saranno tutte rottamate? Partiamo dicendo che la nuova società che prenderà il posto di Equitalia sarà controllato dall’Agenzia delle Entrate ed avrà la collaborazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Saranno rottamate tutte le cartelle che vanno dall’1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, per questo motivo chiunque ha a carico debiti nei confronti di Equitalia, dovrà pagare obbligatoriamente. Il pagamento di eventuali cartelle esattoriali potrà essere saldato anche a rate, con ‘ultima quota che dovrà essere versata entro dicembre 2017, oppure in un’unica tranche fino a marzo 2018.

Tag
Back to top button
Close
Close