Attualità

Macron, Ritratto Ufficiale più grande: costerà quasi 3 milioni

Il recente insediamento al Governo francese di Emmanuel Macron ha comportato un deciso cambio di rotta rispetto al predecessore Hollande. Il nuovo premier non vuole farsi sfuggire alcun dettaglio e anzi, sembra non badare a spese pur di mandare un messaggio di cambiamento radicale. Il nuovo ritratto ufficiale del Presidente, destinato ad essere appeso nelle sale dei 36.000 comuni francesi, è più lungo di 5 centimetri rispetto al precedente: ciò comporta anche l’acquisto di una nuova cornice, per un totale di 77 € a Comune di spesa, ossia 2.772.000 € nel complesso.

Le caratteristiche del ritratto di Emmanuel Macron

La notizia ha ovviamente suscitato polemiche, proprio perché pochi giorni prima Macron aveva dato un monito chiaro ai Comuni transalpini: spendere meno. Sembra però che in tema di comunicazione il neo premier non voglia risparmiare, ben conscio dell’importanza che ha nella politica contemporanea. Del resto, il ritratto è pieno di messaggi tutt’altro che casuali: il Presidente è nel suo ufficio, all’opposto di Hollande, che si era fatto immortalare all’esterno con gli Elisei alle spalle; sulla scrivania due libri: Stendhal e De Gaulle. A fianco a Macron si scorgono due telefoni, simboli di modernità contrapposti a un tradizionale orologio antico.

Il messaggio di Emmanuel Macron è chiaro: vuole rompere con il passato, con la rigidità di Hollande e riavvicinarsi allo stile di Sarkozy, attivo a oltranza, ma senza emularlo. Insomma, una via di mezzo, che possa piacere a quanti più possibile, come nell’utilizzo dei social networks, frequente ma decisamente più sobrio e istituzionale del suo recente ospite all’Eliseo, Donald Trump.

Tag
Back to top button
Close
Close