Politica

Chi è Maria Elena Boschi? Wiki, bio, età, fidanzato, figli e Instagram

Maria Elena Boschi è attualmente capogruppo di Italia Viva alla Camera dei Deputati

L’attuale deputata alla Camera per Italia Viva Maria Elena Boschi è stata al centro del governo Renzi tra nomine e decisioni politiche. Da giovane ministro a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio del governo Gentiloni, la Boschi fa parlare di sé anche per i rumors riguardanti la sua vita privata.

Maria Elena Boschi: la biografia

Maria Elena Boschi nasce il 24 gennaio 1982 a Montevarchi, in provincia di Arezzo da una famiglia di tutto rispetto e dedita alla politica. Il papà Pierluigi (classe 1948) è non solo titolare dell’impresa agricola “Il Palagio”, ma anche dirigente provinciale della Coldiretti, membro del Consiglio della Camera di Commercio di Arezzo, dal 2004 al 2010 presidente della Confcooperative di Arezzo, e dal 2011 al 2015 consigliere di amministrazione di Banca Etruria, di cui dal 2014 è stato anche vicepresidente. Invece la mamma Stefania Agresti (1957) è dirigente scolastico e impegnata nella politica locale: infatti ha alle spalle tre consiliature nel consiglio comunale di Laterina, di cui l’ultima da vicesindaco, e poi candidata non eletta nel 2010 alle elezioni regionali in Toscana per il Partito Democratico. A completare la famiglia Boschi i due fratelli: Emanuele, commercialista e revisore contabile presso lo Studio BL di Firenze, e Pierfrancesco Boschi, ingegnere civile.

Quanto alla formazione, Maria Elena Boschi ha ricevuto un’educazione cattolica e nel 2000 ha conseguito la maturità classica al liceo Francesco Petrarca di Arezzo con 100/100. Dalla scuola a una formidabile carriera universitaria: dopo essersi laureata con votazione 110/110 e lode in giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, è stata poi cultore della materia presso la cattedra di diritto commerciale della facoltà di giurisprudenza della stessa università e, in un secondo momento ha ottenuto un master in diritto societario.

Maria Elena Boschi: la carriera politica

Il primo incontro tra Maria Elena Boschi e il Partito Democratico avviene nel 2009 durante le primarie in corso a Firenze: in quel caso appoggiò Michele Ventura, candidato sindaco per il PD di corrente dalemiana, e sfidante di Matteo Renzi.

Nel 2012 la Boschi, in collaborazione con Simona Bonafè e Sara Biagiotti, coordina la campagna elettorale di Matteo Renzi per le primarie del centrosinistra del 2012. In seguito alla vittoria di Renzi, il 9 dicembre la Boschi entra a far parte della Segreteria Nazionale del Partito Democratico con il ruolo di Responsabile delle Riforme Istituzionali.

Il 21 febbraio 2014, dopo la caduta del Governo Letta, è nominata ministro senza portafoglio per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento nel Governo Renzi. Il giorno seguente presta giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Poi dal 22 febbraio dello stesso anno diviene ministro per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento con delega all’attuazione del programma del Governo Renzi e il 10 maggio 2016 le vengono conferite le deleghe in materia di pari opportunità, precedentemente assunte da Giovanna Martelli, e quelle in materia di adozioni internazionali.

Il 12 dicembre dello stesso anno viene nominata Sottosegretaria unica alla presidenza del Consiglio nel governo Gentiloni, creando tantissime polemiche a causa delle sue precedenti dichiarazioni riguardo all’abbandono delle cariche politiche in caso di vittoria del “No” al referendum costituzionale. In più le vengono delegate le competenze in materia di attuazione e aggiornamento del programma di Governo, pari opportunità e Autorità amministrative indipendenti. Rieletta deputata nelle file del PD alle elezioni del marzo 2018, resta in carica come sottosegretaria fino al 1º giugno 2018.

Il passaggio dal Pd a Italia Viva, partito centrista fondato da Renzi, avviene il 17 settembre 2019: da allora è capogruppo alla Camera dei deputati.

Maria Elena Boschi: età e figli

Maria Elena Boschi ha 39 anni, non è sposata e non ha figli.

Maria Elena Boschi: il fidanzato

Diversi rumors si rincorrono negli ultimi giorni a proposito della fantomatica relazione tra Maria Elena Boschi e Giulio Berruti, attore diventato famoso nel 2007 con la serie La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa e grazie a un ruolo nell’ultimo film di Paolo Virzì, Notti magiche.

La coppia è stata avvistata nel parco di Villa Borghese a Roma, a cui si sono aggregati in un secondo momento i genitori di Giulio – la madre Francesca Romana e il padre Giuseppe – che li hanno salutati affettuosamente. Poi una passeggiata nel verde in cui non è mancata quella confidenza che, di fatto, confermerebbe le voci di corridoio.

Non è il primo avvistamento della Boschi in compagnia del bell’attore: il primo incontro è avvenuto nell’aprile a una festa nel Salone d’Onore della Triennale organizzata in occasione del Salone del Mobile di Milano. L’ex ministro, che mostra un certo riserbo sulla sua vita sentimentale, non ha però mai confermato che tra loro ci fosse del tenero.

Maria Elena Boschi: il profilo Instagram

Maria Elena Boschi condivide coi followers momenti di quotidianità e le varie attività politiche sul profilo di Instagram (link qui).

 

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close