Maturità 2016, Tracce Prima Prova Italiano: Temi possibili

Maturità 2015, tracce prima prova? Arriva il tototema

Mercoledì 22 giugno 2016 prossimo migliaia di studenti italiani saranno alle prese con la prima prova dell’Esame di Maturità, il tema d’italiano. Fra curiosità e ansia, gli studenti provano a fare previsioni sui titoli. I temi legati a materie come Storia, Letteratura o altre materie d’indirizzo diverse a seconda dell’istituto, sono difficilmente ipotizzabili.  Un po’ più facile invece cercare di pronosticare quali potrebbero essere gli argomenti del tema di attualità.

Fra le tracce plausibili , potrebbero esserci gli avvenimenti accaduti nel 2015 o nei primi mesi del 2016. Fra questi l’elezione a Presidente della Repubblica di Sergio Mattarella, gli attentanti a Parigi, prima alla rivista Charlie Hebdo e poi al  teatro Bataclan o al ristorante La Petite Camboge. Sempre in tema terrorismo e guerra, sono quotati i titoli riguardanti gli attentati a Bruxelles, ma anche il sequestro e il ritorno in Italia delle cooperanti italiane Greta e Vanessa. Per restare in tema di politica internazionale anche le barriere anti-profughi, come quelle del Brennero o quelle ungheresi, potrebbero essere “papabili”.

Uscendo dalla scena politica nazionale o internazionale, le tracce del tema d’attualità potrebbero riguardare altri campi. Ad esempio, si quota bene nel “toto-titolo” Samantha Cristoforetti, prima donna italiana nello Spazio. Ma anche l’Expo 2015 di Milano o il Referendum irlandese sulla legalizzazione delle Nozze Gay, sono fra le voci più insistenti nelle previsioni del tema d’italiano dell’esame di  Maturità 2016. 

 LEGGI ANCHE

Maturità 2016: Data Prima, Seconda e Terza Prova

Tracce Prima prova Italiano maturità 2016: quali saranno?

Dove vedere il film “Notte prima degli esami”?

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.