Web

Cosa significa Ciaone? Definizione, canzone, video e immagini

Il termine "ciaone" è molto utilizzato tra i giovani, nel cinema e nella musica

Ciaone è un termine in auge nel linguaggio comune, al punto tale che è diventato un vero e proprio fenomeno virale negli ultimi tempi. Ma come è nato?

Ciaone: le origini

Il termine “ciaone” è stato utilizzato nel 2014 dallo speaker radiofonico romano Ignazio Failla grazie a un dialogo contenuto nel film Confusi e felici: in quel frangente l’attrice Caterina Guzzanti lo pronuncia nel corso di una divertente visita dallo psicologo: “So’ du anni che c’ha lasciato, c’ha fatto proprio ciaone, ciaone proprio”. In realtà, già nel 2013, esso era legato a un’importante gelateria di Roma Nord, che ne aveva dedicato un gusto.

“Ciaone” diviene popolare con la cantante Emma Marrone (2014) durante la puntata di Amici, ma il salto di qualità avviene con un hashtag su Twitter a cui segue poi quello dell’aprile 2016 del deputato del Pd Ernesto Carbone, in riferimento ai comitati che hanno promosso il referendum sulle trivellazioni in mare. Anche il segretario di Italia Viva Matteo Renzi pronunciò questo neologismo durante la chiusura della campagna elettorale per le elezioni regionali del 2015 dicendo: “Alla Merkel hanno fatto ‘ciaone’ come si dice”. Considerata la portata del successo, Treccani lo ha inserito nel dizionario dei neologismi.

Ciaone: la trasformazione Ciaone

Il dialettologo siciliano Sebastiano Rizza ha notato che “ciaone” si riscontra nel dialetto di Trecchina, in provincia di Potenza. Diversi dubbi aleggiano sull’etimologia del termine, considerato che neanche il dizionario dialettale della Basilicata di Rainer Bigalke (2009) riesce a risolvere l’enigma: trattasi infatti di una parola senza apparente senso e utilizzata in rarissime occasioni con il significato di osso della zampa di bovino e di bambino, ragazzo. Lo stesso Rizza nota comunque che il termine viene spesso associato ad accezioni non positive come individuo di poco conto, oppure, nel siciliano gergale, fesso, scemo, zotico, spaccone, individuo sconclusionato.

Cosa significa “ciaone” nella lingua italiana

La diffusione di questo termine nel linguaggio odierno ha determinato alcuni scossoni importanti nelle istituzioni culturali: infatti nel 2016 il termine entra a far parte nel dizionario dei neologismi Treccani. In questo caso “Ciaone” viene definito come un’interiezione e un sostantivo maschile, accrescitivo del più comune “ciao”, peraltro utilizzato nella lingua colloquiale come forma di saluto che allo stesso tempo esprime scherno e ironia.

Tale scelta fu motivata dalla curatrice del dizionario Treccani Valeria Della Valle in una dichiarazione all’AGI:

Ciaone è un accrescitivo di ’ciao’ ed è usato a fini scherzosi, in particolare tra i giovani, nel cinema, nella musica. Nel dizionario dei neologismi inseriamo quelle parole che prendono piede sui mass media, e sicuramente ‘ciaone’ ormai è a pieno diritto tra queste. Servono anni di uso comune (…) vedremo se ’ciaone’ avrà la stessa fortuna”.

Testo e video di “Ciaone”

Il testo di Ciaone realizzato da Francesco Nozzolino ft. Audioframe:

Mi guardo allo specchio
Vedo un poco di abbondanza
Ma poi mi rendo conto
Che è piccola la stanza
Vorrei un cioccolatino
Mi piace quello nero
Lo gradisco al mattino
Per tenermi più leggero
Te lo lo dico io
Che sei un pigrone
Fai tante diete
Ma ti piace il cannellone
Cercano una cura
Perché sei un po’ pancione
Ma intanto gli diciamo
Ciaone-ohoh
Appuntamento sotto l’ombrellone-ohoh
Ciaone-ohoh
Adesso scegli tu la posizione-ohoh
Ciaone-ohoh
La cura per la depressione-ohoh
Ciaone-ohoh
Adesso inizia la rivoluzione-ohoh
Chi parte con il treno
Chi vive in vacanza
È già prova costume
Mi avanza un po’ di panza
Vorrei stare in acqua
A guardare i pesciolini
A sette già si schiaccia
Attenzione ai fighettini
Siamo ciò che siamo
Noi cogliamo l’occasione
Apriamoci alla vita
Senza alcune esitazione
L’estate è già arrivata
Con la spiaggia, il sole e il mare
Abbiamo già in mente le parole da cantare
Ciaone-ohoh
Appuntamento sotto l’ombrellone-ohoh
Ciaone-ohoh
Adesso scegli tu la posizione-ohoh
Ciaone-ohoh
La cura per la depressione-ohoh
Ciaone-ohoh
Adesso inizia la rivoluzione-ohoh
Cia-cia-ciaone
Ba-ba-bacione
Cia-cia-ciaone
Ba-ba-bacione
Ciaone-ohoh
Appuntamento sotto l’ombrellone-ohoh
Ciaone-ohoh
Adesso scegli tu la posizione-ohoh
Ciaone-ohoh
La cura per la depressione-ohoh
Ciaone-ohoh
Adesso inizia la rivoluzione-ohoh”.

Immagini di “Ciaone”

 

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close