Meditazione: Benefici e come farla

Perché e come meditare per combattere il logorio della vita moderna.

Meditazione

Viviamo in una società dove i ritmi sono sempre più frenetici e prendere del tempo per noi stessi e rilassarci sembra sempre più difficile.
Quindi come fare per riuscire a rilassarci e staccare la spina almeno dieci minuti al giorno? La risposta è MEDITA!

La meditazione nasce in Oriente, fin dall’antichità Venivano insegnate tecniche di meditazione diverse. Lo stile della meditazione fu importato in Occidente , sopratutto Osho in particolare ha saputo compiere un legame tra Oriente ed Occidente, tra presente e passato, sviluppando metodi che tenessero conto della realtà dell’uomo moderno, pur mantenendo il cuore e l’essenza dell’antica saggezza. Queste tecniche si sono così aggiunte a quelle tradizionali, avendo una varietà piu ampia . Meditare è ormai scientificamente provato che faccia bene alla salute , fisica che psicologica. Bastano davvero dieci minuti al giorno purché siano costanti. Tutti i giorni.

I benefici

Riduce il dolore e allevia il sistema umanitario,riduce l’ansia e la depressione, allieva lo stress , aiuta a controllare i pensieri, aumenta l’energia e tanto altro ancora . Ritagliarsi dieci minuti al giorno sapendo ora tutti questi benefici credo sia più che legittimo.

Come meditare

Esistono diverse scuole e diversi metodi l’importante è che porti al verso messaggio, liberarsi dallo stress, ansia e angosce e finalmente riuscire a sentirci. Ad ascoltarci.Innanzitutto scegli una stanza che per te rappresenta un luogo sicuro , isolati da tutto, non distrarti e mettiti più comodo possibile, che sia sdraiato o seduto sul letto. Dopo di che , una volta scelta la posizione e con il silenzio assoluto, iniziamo a concentrarci sul nostro respiro. Calmandoci e rilassandoci sempre di più, se dovesse affiorarci un pensiero guardiamolo e senza agitarci mettiamolo da parte, ricordandoci che ci siamo solo noi. Se preferite potete anche mettere una musica rilassante, su YouTube ce ne sono un sacco. Inizia con dieci minuti al giorno e una volta che avrai imparato e ti sentirai più pronto, medita ovunque e per quanto tempo tu voglia . 

L’amore è l’arte di stare con gli altri, la meditazione è l’arte di essere in relazione con se stessi, lascia che l’amore e la meditazione siano le tue due ali”, Osho