Attualità

Meningite, muore donna a Livorno: nuovo caso in Toscana

La meningite torna in Italia: due vittime in Toscana ricoverate in ospedale

La meningite è un’infiammazione delle membrane che ricoprono e proteggono il cervello e il midollo spinale e si manifesta mediante febbre alta, alterazione mentale e crisi convulsive. La malattia torna a farsi sentire e dopo il primo decesso verificatosi a Livorno, una donna morta ad un mese dal ricovero, si verifica una seconda vittima ancora in Toscana, scatenando il panico e allertando la popolazione.

Scoppia allarme meningite in seguito alla morte a Livorno di Lilia Agata Caputo, una donna di 64 anni, nata nella città di Rimini ma oggi risultante residente a Viareggio. La donna, che era ricoverata in ospedale da circa un mese, ha mostrato sintomi che non sono stati compresi al momento ed è deceduta a causa di complicazioni provocate da una vasculite cerebrale.

Per diverse settimane la febbre alta e altri sintomi hanno iniziato a manifestarsi e la donna è trasportata dall’ospedale di Versilia a quello di Livorno, per una meningite pneumococcica.

Nella giornata di ieri si è verificato un secondo caso di decesso per meningite e un’altra donna è morta a Firenze in condizioni molto simili alla prima vittima. L’Istituto Superiore di Sanità annuncia situazione di allarme e in Toscana si consiglia di rendere necessaria la vaccinazione degli adulti.

https://www.newsly.it/meningite-c-toscana-muore-donna-non-era-vaccinata

Tag

Valentina Labattaglia

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo
Back to top button
Close
Close