Attualità

Mercurio davanti al sole: Fenomeno astronomico 9 maggio 2016

Il passaggio di Mercurio davanti al sole 

Mercurio passerà davanti al sole, un evento speciale che capita oggi 9 maggio 2016. Questo transito dei pianeti, ci permette di assistere ad uno spettacolo astronomico grandioso, che almeno nel nostro paese non capitava da ben  13 anni.

Come e Quando avviene

Il passaggio di Mercurio davanti al sole, è iniziato alle ore 13:12, oggi lunedì 9 maggio 2016, ma il suo transito si completerà, in tutta la giornata fino al calare del sole. Questo passaggio potrà essere osservato da gran parte dell’Europa occidentale e dalla costa occidentale dell’Africa, ed anche gran parte del continente americano. Australia ed Asia Orientale, non riusciranno ad avere una visione completa dell’ evento. La piccola dimensione del pianeta Mercurio, non permetterà di guardare il fenomeno ad occhio nudo, ed anche la distanza renderà tutto più difficile; per questo motivo sarà necessario, usufruire di telescopi e binocoli dotati di adeguati filtri solari, per non recare danno agli occhi.

Tag

Maria Teresa Aracri

Diplomata in sociopsicopedagogia con formazione da Educatrice. Appassionata di Musica, Teatro, Cinema, Televisione e tutte le forme d' arte. Amo la scrittura e la lettura di qualsiasi notizia.
Back to top button
Close
Close