Attualità

Linea Lilla Milano-Monza: nuove fermate aggiunte

Saranno 12 le nuove fermate aggiunte al progetto di potenziamento della Linea Lilla (M5), che da Milano attraverseranno le gallerie sotterranee fino a Monza. Il progetto, varato martedì scorso a Palazzo Marino, prevede un prolungamento di 13 chilometri e interscambio con la linea rossa (M1). Questo è il risultato degli sforzi congiunti tra l’assessore milanese alla Mobilità, Marco Granelli, i sindaci di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Monza, i rappresentanti della Città Metropolitana, della Provincia di Monza e Brianza e della Regione Lombardia e, infine, MM.

Costi, tempistiche e nuove fermate

Il tempo di realizzazione per l’intera tratta è indicato nell’ordine dei 10 anni dalla conclusione, lo scorso fine maggio, della prima fase del progetto di fattibilità tecnico-economica” precisa l’esecutivo. Per la messa in moto del progetto si ipotizza un costo totale tra 1,06 e 1,27 miliardi di euro, più i 16 milioni messi a disposizione dal Governo nel Patto per Milano. I costi di esercizio ammonteranno a circa 20-22 milioni di euro l’anno.

È stato deciso che la Metropolitana 5 attraverserà viale Campania, via Marsala, corso Milano nei pressi della stazione FS, piazza Trento e Trieste fino a Villa Reale: un percorso utile a servire i quartieri della città ma anche realizzare un importante interscambio della metropolitana con la stazione FS di Monza– da nota diramata ieri da Palazzo Marino –. Si è anche concordato che il tratto da Bignami a Cinisello Balsamo-Monza Bettola rimarrà in sotterranea passando sotto viale Fulvio Testi servendo così Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni”.

Allarme Bomba Milano, Chiusa Metro Verde

Il prolungamento – aggiunge l’assessore Granelli consentirà di intercettare chi raggiunge Milano in auto provenendo dalla provincia di Monza e Brianza. Diminuiranno così le auto che ogni giorno giungono nel capoluogo, portando congestione e inquinamento“.

Le nuove 12 fermate della linea Lilla saranno: Testi-Gorki, Ospedale Bassini, Rondinella-Crocetta, Matteotti, Bettola M1, Campania, Marsala, Monza Fs, Trento-Trieste, Parco Villa Reale, Ospedale San Gerardo, Monza Polo Istituzionale.

Tag

Giuseppe Naso

Classe 1985, alessandrino di provenienza, ragioniere per il rotto della cuffia e bassista con puntualitá da "open bar", amo la carbonara, la cinematografia anni 80/90 e "Welcome to the Sky Valley" è il cd più bello del mondo!
Back to top button
Close
Close