Sport

Mini Challenge Monza 2017, i Risultati

L’autodromo di Monza in questo week end è stato teatro della Mini Challenge, il torneo mono marca per Mini John Cooper Works. Giunto alla sua terza tappa stagionale, il torneo “MINI CHALLENGE” quest’anno si compone di 6 weekend di gara, composti da due sessioni: gara 1 il sabato e gara 2 di domenica. La sessione di questo weekend è stata entusiasmante ma la vera rivelazione è stato il pilota Gabriele Giorgi che fino ad ora ha vinto 6 gare su 6 nella categoria Lite del trofeo MINI e guida la classifica generale.

Le regole del torneo

La formula del 2017 prevede un turno di prove libere di 50 minuti ed una sessione di qualifiche da 35. Le gare durano 25 minuti più un giro finale. Il Trofeo MINI è suddiviso in due sottocategorie di piloti che corrono nella medesima tappa: i Piloti Lite, equipaggiati con una MINI JOHN COOPER WORKS, con motore 2.0 Twin Power Turbo da 231 Cv, e i Piloti Pro, con la medesima auto da 265 Cv. Il torneo ha infatti due classifiche generali separate.

Le gare del weekend di Monza

Il caldo torrido di Monza, 35 gradi circa, ha reso questo fine settimana particolarmente ostico per i piloti sottoposti ad enorme stress fisico. Sebbene nella categoria Pro vi sia stata una strenua lotta in Gara 1, nella categoria Lite ha dominato Gabriele Giorgi. La seconda gara, partita alle 9.45 di domenica 18 giugno, a differenza della prima, regolare e senza incidenti, è stata particolarmente sofferta per i numerosi interventi della safety car che hanno condizionato la prova a discapito dello spettacolo. Alla fine nella categoria Pro il podio è stato formato da Alberto Cerqui (al primo posto), da Simone Iaquinta (Secondo) e da Zarpellon (terzo). Nella categoria Lite, ha dominato ancora il pilota toscano, Gabriele Giorgi, in prima posizione e a seguire Nigro e  Necchi.

Il vincitore Gabriele Giorgi

Il pilota rivelazione del Mini Challenge è sicuramente Gabriele Giorgi. Giorgi è un pilota toscano proveniente dal mondo dei Kart che si è affacciato al mondo del granturismo per la prima volta in questo torneo. Il suo team, AutoE’ & AutoEur by CAAL Racing, è composto in primo luogo da tecnici competenti, ma anche da familiari e da amici che lo supportano e lo seguono in ogni tappa del torneo in corso. Il ragazzo ha raccolto da sè, con enorme sacrificio e tramite i suoi storici sponsor, il budget necessario per partecipare a questa stagione sportiva con la Mini JOHN COOPER WORKS. Ad ora i suoi sforzi sono stati ripagati, infatti ha vinto 6 gare su 6 nel MINI CHALLENGE LITE ed attualmente è primo nella classifica generale. Inoltre è da sottolineare che poche volte capita di vedere un ragazzo vincere da protagonista al suo esordio nella competizione in un circuito tecnico come quello di Monza.

Tag

India Bongiorno

Dottoressa in Giurisprudenza, Avvocato praticante e (ormai) ex pallavolista. Sto ancora studiando per realizzare il mio sogno di diventare Magistrato,ma la grande passione della mia vita è sempre stata il calcio,l'unico vero amore il mio Milan. Cresciuta a pane volley e partite di pallone, ho sempre amato scrivere ciò che mi passava per la testa...prima o poi scriverò un libro ma per ora mi dedico a scrivere delle cose che mi piacciono.
Back to top button
Close
Close