Sport

Mondiali di Ciclismo 2017: i Convocati dell’Italia

A pochi giorni dall’inizio dei Mondiali di Ciclismo 2017, il CT Davide Cassani ha diramato i convocati dell’Italia per la rassegna a 2 ruote a Bergen in Norvegia, ecco chi ha chiamato e quali saranno i protagonisti della prova su strada, la quale assegnerà il titolo iridato.

Tracciato di Bergen

Il percorso del Mondiale quest’anno si presenta relativamente semplice ed adatto a corridori veloci, ma non si escludono sorprese. Per quanto riguarda la prova in linea, la prima parte di gara prevede 39,5 chilometri di pianura per poi svilupparsi sul tracciato di Bergen, da percorrere 12 volte di cui la prima non in modo integrale, mentre gli altri misureranno 19,1 km.

Complessivamente la prova su strada si svilupperà per 269 km complessivi. La prima parte di ogni tornata è la più dura, prevede la salita di Salmon Hill con una pendenza media del 6,5%, l’ascesa è breve ma percorsa una dozzina di volte potrebbe farsi sentire sulle gambe di chi non è portato molto alle salite. Dopo questo tratto, breve discesa ed ultima parte di giro pianeggiante. Il Mondiale 2017 di Bergen inizierà domenica 17 settembre e si concluderà il 24, giorno 20 è prevista la cronometro.

I favoriti della vigilia

Il favorito numero uno è senza dubbio Peter Sagan, lo slovacco ha vinto le ultime due edizioni dei Mondiali e punta al tris consecutivo, tentando di raggiungere Binda, Merckx, Van Steenbergen e Freire. Su un tracciato del genere, da tenere d’occhio i due belgi Gilbert ed il campione olimpico Van Avermaet, i norvegesi Kristoff e Boasson Hagen, oltre all’australiano Mattews. Anche gli italiani vogliono giocarsi un ruolo importante in questa rassegna, vediamo chi ha scelto Cassani.

Greg Van Avermaet vincitore Tirreno-Adriatico 2016

Lista dei convocati e caratteristiche dei corridori scelti

Sono 11 i corridori scelti dal CT della Nazionale Italiana di Ciclismo, Davide Cassani, la squadra azzurra non va a podio da 9 anni, quando ci fu la doppietta di Ballan e Cunego a Verona. I capitani saranno Viviani, se la corsa dovesse risultare poco selettiva, oltre a Trentin, fresco vincitore di 4 tappe alla Vuelta. Ulissi potrebbe essere l’outsider, Bennati il regista, De Marchi l’uomo in più per qualche tentativo da lontano, occhio anche alla giovane promessa, Gianni Moscon, convocato anche per la prova a cronometro.

Viviani vince l'Omnium a Rio 2016: Video dell'Oro alle Olimpiadi

Di seguito tutti i nomi dei selezionati da Davide Cassani, ecco i 9 convocati per l’Italia ai Mondiali 2017 di Bergen, comprese le due riserve:

  • Elia Viviani;
  • Matteo Trentin;
  • Sonny Colbrelli;
  • Gianni Moscon (partecipante alla cronometro individuale)
  • Diego Ulissi;
  • Daniele Bennati;
  • Alberto Bettiol;
  • Alessandro De Marchi;
  • Salvatore Puccio.

Riserve: Marco Canola e Davide Villella.

Tag
Back to top button
Close
Close