Morta Franca Faldini, ultima compagna Totò: Aveva 85 anni

Morta Franca Faldini, ultima compagna Totò: Aveva 85 anni

È morta Franca Faldini, attrice, giornalista, scrittrice, ultima compagna di Totò. Aveva 85 anni. 

Era nata a Roma il 10 febbraio 1931, ma aveva vissuto a lungo in Toscana. La sua relazione con il comico napoletano, cominciata nel 1954, fu uno scandalo, tanto che i due dovettero inventarsi un finto matrimonio in Svizzera per placare i pettegolezzi. Inoltre Franca Faldini era più giovane del Principe De Curtis di ben 33 anni e questo fece aumentare ancor di più le malelingue dei benpensanti dell’epoca. Leggenda vuole che in punto di morte, Totò abbia rivolto le ultime parole proprio a Franca Faldini, compagna di vita degli ultimi 15 anni, dedicandole questo verso:

«Franca t’aggio voluto bene assaje»

Franca Faldini, oltre che la compagnia di Totò, è stata anche un’attrice e soprattutto una scrittrice. Con De Curtis ha recitato, tra gli altri, in totò e le donne, Miseria e Nobiltà e Siamo uomini o caporali?. Sono diverse le sue opere come scrittrice, realizzate in collaborazione con Goffredo Fofi, molte delle quali biografie dello stesso Totò o saggi sulla cinematografia italiana, come  L’avventurosa storia del cinema italiano raccontata dai suoi protagonisti  edita Feltrinelli nel 1979, Totò. L’uomo e la maschera e Totò. Storia di un buffone serissimo pubblicato con Mondadori nel 2004.

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.