Economia

Come ottenere il bonus baby sitter nonni? Requisiti e domanda

I nonni che accudiscono i nipoti possono usufruire del bonus baby sitter di 1.200 euro

È questa una delle novità introdotte dal decreto Rilancio, che conferma così le prestazioni dei cosiddetti voucher baby sitting messi in campo dal Decreto Cura Italia per fronteggiare il periodo d’emergenza. Le istruzioni e la procedura per richiederlo sono contenute nella circolare numero 73/2020 dell’Inps.

Bonus da 600 a 1.200 euro

II bonus baby sitter ha raddoppiato il voucher da 600 a 1.200 euro. La cifra di 1.200 euro, il massimo, tocca solo a chi non lo ha ottenuto col Cura Italia.

A chi spetta il bonus

Il bonus spetta ai nonni che si occupano dei nipoti mentre i genitori sono a lavoro ma ad una condizione: infatti non devono risiedere nella stessa casa dei bambini. Più in generale, possono avvalersi del bonus le famiglie, anche quelle affidatarie, con a carico figli minori di 12 anni, ad eccezione dei casi di disabilità per cui non esiste alcun limite di età.

Per ottenerlo occorre soddisfare questi requisiti:
1. in famiglia un altro genitore non deve beneficiare di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa (Naspi, Cigo, indennità di mobilità, ecc.);
2. in famiglia con un genitore disoccupato o non lavoratore coi quali sussiste divieto di cumulo e incompatibilità.

Peraltro è incompatibile con il bonus asilo e con il congedo parentale.

Come richiedere il bonus

Per ottenere il bonus occorre registrarsi sul portale web dell’Inps e compilare la domanda con le proprie credenziali, quali: pin Inps, credenziale Spid,carta d’identità elettronica 3.0 e carta nazionale dei servizi. Dopo aver inviato la domanda, l’Inps ne verificherà l’effettiva regolarità e, in caso di esito positivo, invierà il voucher al richiedente entro 15 giorni direttamente sul Libretto di Famiglia.

La somma, quindi, verrà accreditata direttamente con accredito sul conto corrente bancario o postale, accredito su libretto postale, carta prepagata con Iban o bonifico domiciliato presso Poste Italiane, secondo la scelta indicata all’atto della domanda.

Quanto dura il bonus

I richiedenti possono registrarsi al portale Inps per ricevere il bonus fino al 31 dicembre 2020, mentre le prestazioni per le quali richiedono il voucher sono solo quelle rese dal baby sitter fra il 5 marzo 2020 e il 31 luglio del 2020.

Ottenuto il bonus, il “genitore beneficiario”, riporta la circolare dell’Inps, “dovrà procedere all’appropriazione telematica del bonus per l’acquisto dei servizi di baby-sitting, entro e non oltre 15 giorni solari dalla ricevuta comunicazione di accoglimento della domanda”. Dunque tramite sms, e-mail o Pec. Ergo, se il genitore non accederà al “portafoglio elettronico” per visualizzare il bonus e non ne disporrà il pagamento alla baby sitter entro 15 giorni da quando la domanda è stata accolta, il bonus viene cancellato.

La circolare 73 dell’Inps

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close