Attualità

Mostra Caravaggio a Villa Borghese, Roma: opere esposte, date e orari

E’ stata inaugurata ieri 15 novembre a Villa Borghese, a Roma, la mostra “L’origine della natura morta in Italia – Caravaggio e il Maestro di Hartford”, esposizione di 40 opere di pittori del primo Seicento, un antologia dedicata alla “natura morta

Villa Borghese a Roma ospiterà fino al 19 febbraio 2017 la mostra pittorica “L’origine della natura morta in Italia – Caravaggio e il Maestro di Hartford”, una raccolta di 40 quadri raffiguranti nature morte, selezionate a curadi Anna Coliva, direttore del Museo di Villa Borghese e da Davide Dotti, storico e critico d’arte, specializzato in arte barocca italiana.

Caravaggio in Mostra a Villa Borghese: le opere esposte

Perla, anzi perle de “L’origine della natura morta in Italia – Caravaggio e il Maestro di Hartford” sono le due opere di Michelangelo Merrisi, conosciuto al grande pubblico come Caravaggio. Alla mostra di Villa Borghese a Roma, sarà possibile ammirare “Il Bacchino malato” e “Il Ragazzo con Canestra di frutta“, ritenute opere chiave del celebre pittore.

Le altre opere: chi è il Maestro di Hartford? 

Fra le altre opere esposte nella mostra “L’origine della natura morta in Italia” ce ne sono un gran numero attribuite al Maestro di Hartford. Ma chi era questo artista? Una teoria di alcuni critici attribuisce l’appellativo di Maestro di Hartford a un anonimo pittore appartenente alla scuola del Cavalier d’Arpino, al secolo Giuseppe Cesare, pittore laziale del tardo Manierismo.

Maestro di Hartford, in realtà, è divenuto presto un nome di comodo con i quali gli storici d’arte indicano l’autore – o gli autori – di un quadro a cui non si è potuto dare una paternità. Presso la mostra di Villa Borghese di Roma fra le tante opere attribuite al misterioso artista si potranno ammirare il “Maestro del vasetto” e “Maestro delle mele rosa dei Monti Sibillini”.

Mostra di Caravaggio: tutte le informazioni

La  “L’origine della natura morta in Italia – Caravaggio e il Maestro di Hartford” è a Villa Borghese, Roma, fino al 19 febbraio 2017. E’ aperta dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 17). Per ulteriori informazioni il sito ufficiale dell’evento è www.galleriaborghese.beniculturali.it. tel.06.8413979

https://www.newsly.it/mostra-hokusai-hiroshige-utamaro-milano-opere-esposte-date-orari

Tag
Back to top button
Close
Close