Cinema

Mostra del Cinema di Venezia: “El Cristo Ciego” di Christopher Murray

Terzo giorno di Festival e quinto film in concorso quello di Christhoper Murray, molto atteso in questa 73esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che si svolge al Lido dal 31 agosto al 10 settembre.

“El Cristo Ciego”, questo il titolo del film di Murray, racconta di Micheal, un ragazzo cileno convinto di essere la reincarnazione del Cristo. Sicuro di poter compiere dei miracoli e intenzionato ad aiutare un amico in difficoltà, Micheal inizia un viaggio a piedi nel deserto cileno, abbandonando la casa paterna e tutti i suoi averi.

L’attore chiamato a vestire i panni del protagonista è Michael Silva, e tutto nel suo personaggio è un richiamo esplicito a Gesù Cristo. A partire dalle stigmate, i piedi scalzi nel deserto, l’acqua battesimale e le continue tentazioni di una donna. Il film, pertanto, appare come la raffigurazione di una serie di parabole, e il viaggio intrapreso da Micheal diventa un cammino tra i disperati, un cammino che riporta la fede perduta o addirittura mai avuta, in un Paese povero e bisognoso di amore. Molto interessanti gli attori non professionisti scovati dallo stesso regista nei luoghi delle riprese che arricchiscono la pellicola con genuinità.

La presentazione de “El Cristo Ciego” è programmato per oggi 2 settembre in Sala Grande, alle ore 16:45.

Leggi anche:

Tag
Back to top button
Close
Close