Musica

Mostra Rock 7 dedicata a Elvis Presley: Date e dettagli

“Rock 7”, la mostra internazionale sulla musica e i suoi linguaggi ritorna a Napoli al Museo Pan dal 2 al 30 settembre per la 7a edizione. Ideata e curata dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, la mostra avrà sette sezioni tante quante le sue edizioni e la più importante di esse sarà dedicata al re del rock’n roll Elvis Presley di cui si celebra il quarantennale della morte avvenuta il 16 agosto 1977.

Saranno così esposti dei veri cimeli appartenuti a Elvis Presley come la camicia militare che indossò durante il suo servizio militare in Germania e la stella da sceriffo che gli fu consegnata dalla Contea di Shelby nel 1970. Con Elvis iniziò la vera rivoluzione musicale perché lui era il rock in persona e nulla si era visto di simile prima di lui.

Tanti i cimeli esposti in questa mostra al Pan museo e provenienti da varie collezioni di Menphis, Tennessee, Usa. Da ammirare la copia originale del quotidiano “Menphis press scimitar” del 17 agosto 1977 che titolava in prima pagina la morte del re del rock. E ancora 30 roll-up descrittivi delle sue canzoni con testi e foto dal titolo “il diario di Elvis”, riproduzioni del testamento di Elvis, di una sua lettera del 1956 e della sua ultima lettera scritta il giorno prima di morire il 15 agosto 1977 e la copia originale del foglio di congedo militare con la sua firma. Davvero memorabilia incredibili e mai viste a Napoli.

Da ammirare vari 45 giri rari, spartiti e altro messo a disposizione dalla Fondazione Bideri, la storica casa editrice di Napoli presieduta da Ferdinando Bideri, che detiene i diritti d’autore del classico della canzone napoletana “O sole mio” che Elvis incise nel 1960 con il titolo di “It’s now or never” che tuttora è il suo singolo più venduto e detiene i diritti d’autore anche di “Surrender”, ovvero “torna a Surriento” di Ernesto e Giambattista De Curtis che Elvis incise. Queste incisioni leggendarie (due esclusive mai viste a Napoli) potranno essere ascoltate in QR CODES dai visitatori sui loro smartphone.

Una mostra fantastica questa “Rock 7” e dedicata a Elvis Presley. La mostra è in collaborazione con l’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli e nelle sue precedenti sei edizioni è stata visitata da più di 77.000 mila presenze. “Rock 7” è una delle mostre espositive sulla musica e i suoi linguaggi più ricche ed interessanti di tutta Europa.

Tag
Back to top button
Close
Close