Sport

Museo del Basket a Bologna, il Concorso: Quando apre?

A Bologna sta per nascere il primo Museo del Basket in Italia. Ecco tutto sul progetto e su come votare per scegliere il nome.

A Bologna sta per partire il primo Museo del Basket in Italia, un progetto ambizioso per il quale è stato indetto un Concorso per le migliori idee su come allestirlo. Sarà possibile anche votare per il nome.

Il basket a Bologna è vera e propria religione e il prossimo 25 dicembre sarà ancora più evidente a tutti con il meraviglioso derby tra Virtus e Fortitudo. Nel prossimo futuro di basket city c’è però un nuovo straordinario e visionario progetto che potrebbe rilanciare l’immagine della pallacanestro italiana, stiamo parlando di un Museo del Basket da allestire in un rinnovato PalaDozza. Negli ultimi mesi si è tenuto un concorso per raccogliere idee su come strutturare questo museo e adesso è possibile votare online per scegliere il nome da dare a questa nuova realtà.

Il Concorso per il Museo del Basket

Dal 22 al 24 maggio 2019 a Bologna si è riunita una commissione si è riunita per valutare tutte le proposte giunte per il Concorso indetto dal Comune di Bologna e Bologna Welcome per reperire idee su come strutturare il Museo del Basket e come creare percorsi tematici, anche multimediali, per offrire al visitatore un’esperienza piena. La Giuria è stata presieduta da Roberto Grandi, presidente dell’Istituzione Musei di Bologna, e ha visto partecipare esperti del mondo della pallacanestro, delle attività museali e giornalisti che, tra le ventidue proposte giunte, hanno premiato tre progetti che vedremo messi in atto non appena il Museo aprirà i battenti presumibilmente nel 2020.

Quando apre il Museo del Basket a Bologna?

L’apertura del Museo del Basket a Bologna, come detto, è prevista per il prossimo anno. Il lavoro di progettazione è in corso da parecchio tempo ma, come è normale che sia, l’allestimento di un progetto del genere richiede tempo anche perché necessariamente deve essere inserito all’interno di un più vasto piano di ammodernamento del PalaDozza che, pur rappresentando un monumento del basket italiano, necessita di essere un po’ ripensato per stare al passo con i tempi.

Come scegliere il nome del Museo del Basket?

In queste ore è possibile votare online per scegliere il nome da dare a questo nuovo Museo del Basket. La selezione è aperta a tutti e basta andare sull’apposita sezione del sito Paladozza.org e scegliere tra le proposte indicate oppure suggerire un’altra alternativa che sarà messa ai voti insieme alle altre. Ogni possibile nome è accompagnato da una descrizione che racconta una visione di quello che dovrà essere questo interessantissimo progetto.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close