Attualità

Napoli, 5° mostra dell’arte presepiale nelle carceri di Castel dell’ovo: Programma

Nelle carceri di Castel dell’ovo in Napoli la 5° mostra di arte presepiale delle pro loco di Napoli e provincia dal 4 dicembre all’8 gennaio 2017.

Organizzata dall’Unpli provinciale di Napoli la mostra ha l’obiettivo di mettere in evidenza l’arte presepiale che appartiene alla tradizione partenopea e di far conoscere la grande maestria dei maestri artigiani che lavorano con passione le loro opere selezionate dalle varie pro loco di Napoli e la location di Castel dell’ovo rende il tutto ancora più magico.

L’ingresso è gratuito e sarà possibile visitare questa bellissima mostra fino all’8 gennaio 2017. Per chi non conoscesse l’arte presepiale napoletana questa mostra è l’occasione giusta per avvicinarsi a questa straordinaria arte. Una mostra rivolta ai turisti e a tutti gli italiani appassionati di presepi, simboli di speranza e miracolo. Il Presepe è il simbolo della Cristianità, quindi del Natale ed esso concentra in sé tutto il messaggio cristiano, ovvero la certezza che seguendo la stella cometa tutti gli uomini giungeranno dinanzi ad un Salvatore, dinanzi a colui che è il simbolo della salvezza e della misericordia per tutti gli uomini.

Nell’anno del Giubileo della misericordia appena concluso, il presepe rappresenta la misericordia del Salvatore appena nato verso tutti gli uomini che crederanno in Lui e che vivranno nella speranza della Luce eterna. L’arte presepiale quindi è tutto ciò, è tutta la magia di questa nascita salvatrice per gli uomini ed è per questo che non perde mai il suo fascino e il suo mistero.

Il Presepe simbolo del Mistero di Dio. L’arte presepiale non morirà mai perché è una arte che si tramanda e non ha segreti, è fatta di passione e lavoro ed è così che sopravviverà.

La mostra di Castel dell’ovo stupisce per ricchezza di elementi e cura estrema dei dettagli, fondamentali per creare quel clima di gioia e di mistero che è la nascita del Salvatore.

Tag
Back to top button
Close
Close