Attualità

Morte Astori, perché è stato condannato il medico Galanti?

A tre anni dalla tragica morte di Davide Astori, la magistratura ha emesso una prima sentenza in cui si condanna a un anno di reclusione il professor Giorgio Galanti, ex direttore sanitario di Medicina dello Sport dell’Azienda ospedaliera universitaria di Carreggi. Il professore era stato accusato di omicidio colposo e al centro dell’inchiesta erano finiti due certificati di idoneità che il medico avrebbe rilasciato ad Astori prima della morte.

La pena inflitta a Galanti è arrivata al termine di un rito abbreviato e per il momento resta sospesa. La difesa ha già annunciato che farà ricorso contro la condanna e attende le motivazioni ufficiali della sentenza di condanna. La compagna dell’ex capitano della Fiorentina era presente alla lettura della sentenza e si è detta speranzosa che tutto questo possa servire a tragedie simili a quella del compagno.

Perché è stato condannato il professor Galanti?

Le motivazioni ufficiali della sentenza non sono sono ancora state pubblicate ma, da quel che è emerso dal processo celebrato con rito abbreviato, il professor Galanti sarebbe accusato di aver rilasciato a Davide Astori due certificati di idoneità all’attività sportiva in presenza di elementi che avrebbero dovuto sconsigliare tale gesto. Ricordiamo che il capitano della Fiorentina è morto in una stanza di albergo di Udine la notte tra il 3 e il 4 marzo 2018. Proprio il fatto che Astori sia morto nel sonno e non in campo è stato uno dei punti sui cui la difesa di Galanti ha maggiormente puntato per discolpare il suo assistito.

Adesso non resta che attendere le motivazioni della sentenza e aspettare l’inizio del processo di secondo grado che potrebbe cambiare le carte in tavola e riscrivere la storia processuale legata alla tragica morte di Davide Astori. Naturalmente, l’auspicio è che si possa fare piena luce sull’accaduto e, se possibile, fare qualcosa per evitare che si possano ripetere altre tragedie simili.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close