Attualità

Novena di Natale 2016: cos’è e quali sono le Preghiere da recitare

16 dicembre 2016 è il primo giorno della novena di Natale. Quali preghiere recitare?

Come la tradizione cattolica vuole, a partire dal 16 dicembre e per 9 giorni prima del Natale, si recitano una serie di preghiere rivolte a Dio, per chiedergli di esaudire le proprie richieste. Una preghiera al giorno per 9 giorni oppure una preghiera per 9 ore ogni ora.

Novena significa proprio 9, per questo le preghiere per lodare il Signore devono essere 9. Esistono diversi tipi di novena, quella delle lamento, della preparazione, nella preghiera semplice e dell’indulgenza. La novena che procede il Natale è la preparazione al giorno festivo ed al sacramento.

Lo scopo è quello di preparare la propria anima all’importanza e dal significato del giorno. Non esiste una specifica preghiera ho delle specifiche preghiere da ripetere una dopo l’altra, la preghiera da recitare può essere la novena del Sacro Cuore, che deve essere pronunciata consecutivamente per 9 giorni, oppure la novena a Gesù Bambino di Praga, anche questa recitata 9 giorni consecutivi ma anche nella stessa giornata nel corso di 9 ore.

Il primo giorno della novena è il 16 dicembre 2016, mentre l’ultimo giorno è il 24 dicembre. Le preghiere da recitare possono essere di gruppo, in chiesa alla fine di ogni Messa, ma anche personali ed individuali.

Tag
Back to top button
Close
Close