Attualità

Ora solare Italia 2016: Quando cambiare l’orario?

Quando cambiare l’ora legale in quella solare nel 2016? Ecco il giorno

Nella notte tra il 29 ed il 30 ottobre 2016 tornerà l’ora solare in Italia e terminerà l’ora legale. Alle tre di notte le lancette degli orologi dovranno essere spostate un’ora indietro, in questo modo si potrà dormire un’ora in più ma da domenica le giornate di sole saranno ancora più brevi.

Su cosa si regola l’ora solare?

L’ora solare è chiamata anche “Tempo Standard”. È regolata in base al fuso orario sul tempo del meridiano di Greenwich in Inghilterra basandosi su a una convenzione internazionale del XIX secolo. Relativamente all’Italia, quando è in vigore l’ora solare, si trova un’ora avanti rispetto a quella del meridiano di Greenwich; con l’ora legale invece è due ore avanti.

Ci sono particolari conseguenze con l’arrivo dell’ora solare?

Con l’arrivo dell‘ora solare i cambiamenti interessano più che altro la psicologia delle persone. Si ottiene infatti una percezione diversa dell’intera giornata, con le ore di sole che diminuiscono e quelle di buio che aumentano. Non è raro che di questo periodo molte persone accusano dei disturbi anche del sonno.

Perché avviene il cambio dall’ora legale all’ora solare

Le ragioni del cambio dall’ora legale all’ora solare sono principalmente due: da un lato consente un risparmio energetico, dall’altro permette di avere più luce nelle ore mattutine.

Leggi anche:

 

Tag
Back to top button
Close
Close