Attualità

Oriana Fallaci: le Frasi sull’Islam

Dopo gli attentati di Parigi è tronata di prepotente attualità la figura di Oriana Fallaci, scrittrice italiana, scomparsa da qualche anno, che aveva lanciato una sorta di profezia sulla religione islamica e sul ruolo che avrebbero avuto gli integralisti nel combattere il popolo di infedeli appartenenti al mondo occidentale.

Assieme ad Oriana Fallaci, son tornate di grande attualità le sue frasi celebri sull’Islam, che mai come ora sembrano dette proprio in occasione di questi eventi tragici e sconvolgenti. Vi riportiamo di seguito alcune delle frasi più celebri della scrittrice Oriana Fallaci:

“Illudersi che esista un Islam buono e un Islam cattivo ossia non capire che esiste un Islam e basta, che tutto l’Islam è uno stagno e che di questo passo finiamo con l’affogar dentro lo stagno, è contro Ragione. Non difendere il proprio territorio, la propria casa, i propri figli, la propria dignità, la propria essenza, è contro Ragione. Accettare passivamente le sciocche o ciniche menzogne che ci vengono somministrate come l’arsenico nella minestra è contro Ragione. Assuefarsi, rassegnarsi, arrendersi per viltà o per pigrizia è contro Ragione. Morire di sete e di solitudine in un deserto sul quale il Sole di Allah brilla al posto del Sol dell’Avvenir è contro Ragione.”

Parlando della situazione in Italia: “Non ci hanno ancora attaccato in quanto avevano bisogno della landing-zone, della testa di ponte, del comodo avamposto che si chiama Italia. Comodo geograficamente perché è il più vicino al Medio Oriente e all’Africa cioè ai Paesi che forniscono il grosso della truppa. Comodo strategicamente perché a quella truppa offriamo buonismo e collaborazionismo, coglioneria e viltà. Ma presto si scateneranno. Molti italiani non ci credono ancora. Si comportano come i bambini per cui la parola Morte non ha alcun significato. O come gli scriteriati cui la morte sembra una disgrazia che riguarda gli altri e basta. Nel caso peggiore, una disgrazia che li colpirà per ultimi. Peggio: credono che per scansarla basti fare i furbi cioè leccarle i piedi.”

E infine sul Corano, la Fallaci, non usa mezzi termini: “Apriti cielo anche se chiedi che cosa c’è di civile in una civiltà che tratta le donne come le tratta. L’Islam è il Corano, cari miei. Comunque e dovunque. E il Corano è incompatibile con la Libertà, è incompatibile con la Democrazia, è incompatibile con i Diritti Umani. È incompatibile col concetto di civiltà.”

Parole che sembrerebbero dette stamattina e che invece risalgono a diversi anni fa, quando tutto sembrava ancora sotto controllo.

Leggi anche 

Valentina Labattaglia

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo
Back to top button
Close
Close