Politica

Chi è Paolo Gentiloni il Nuovo Presidente del Consiglio?

Oggi alle 12.30 il governo verrà affidato a Paolo Gentiloni: vediamo chi è questo politico a cui verrà affidata la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Gli inizi di Paolo Gentiloni in politica: come è iniziata la sua carriera politica?

Gentiloni inizia la sua carriera in politica come extraparlamentare di sinistra e come ecologista. Dopo i primi anni nell’ombra, riceve i primi incarichi ufficiali a livello regionale e locale. Questo fino ad arrivare ai giorni nostri, ovvero con la carica di Ministro degli Esteri, svolta da due anni a questa parte. E’ la sua esperienza politica a portarlo a diventare Capo del Governo: un traghettatore fino alle elezioni politiche dopo il “no” al referendum proposto dall’ex Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Chi è Paolo Gentiloni: biografia del Nuovo Presidente del Consiglio.

Nato 62 anni fa a Roma, sposato con l’architetto Emanuela Mauro, discendente di una famiglia nobiliare, Paolo Gentiloni Silveri nei primi anni ’70 milita nella sinistra extraparlamentare e si avvicina poi al movimento ecologista di Legambiente, dove si lega a Francesco Rutelli, di cui diventa portavoce quando Rutelli viene eletto sindaco di Roma nel ’93. Gestisce la difficile sfida del Giubileo, come anello di collegamento tra Vaticano e Comune. Entra in Parlamento nel 2001 con la Margherita, di cui è tra i fondatori, e nel 2006 lui che è anche giornalista, diventa ministro delle comunicazioni nel secondo governo Prodi, lavorando alla difficile partita di una riforma che riequilibri un sistema mediatico segnato dallo strapotere di Silvio Berlusconi.

Quando il Partito Democratico muove i primi passi, Gentiloni è tra i soci fondatori. Nell’ultima legislatura, entra in commissione Affari Esteri. Questa esperienza lo favorisce per la nomina a ministro degli Esteri, il 31 ottobre 2014, al posto di Federica Mogherini, chiamata a guidare la diplomazia Ue. Per la Farnesina il premier Renzi sceglie una persona di fiducia. Gentiloni, del resto, è tra i primi esponenti ‘senior’ del Pd a partecipare alla Leopolda, la convention da cui parte la scalata dell’allora sindaco di Firenze. Alla Farnesina Gentiloni affronta i numerosi dossier di politica internazionale, tessendo una tela di dialogo che trova l’apprezzamento nei partner stranieri, anche da sponde opposte. Costruisce un rapporto stretto, e di amicizia, con il capo della diplomazia americana John Kerry, rivendicando l’indissolubile legame tra Italia e Stati Uniti, ma allo stesso tempo tiene aperto il canale con il collega russo Serghiei Lavrov. Anche nel momento di tensione massima tra Usa ed Europa e la Russia, culminata con le sanzioni contro Mosca dopo la crisi ucraina, Gentiloni insiste sulla necessità di non rompere con la Russia, pur mantenendo la fermezza.

 

FONTE: ANSA.it

https://www.newsly.it/consultazioni-crisi-governo-mattarella-decisioni-tempi-brevi

Tag
Back to top button
Close
Close