Attualità

Papa Francesco a Fatima: la prima giornata e il Programma di domani

Alle 14:00 di oggi pomeriggio, l’aereo con a bordo Papa Francesco è partito da Fiumicino alla volta del Portogallo toccando il suolo portoghese alle 16:35. Al suo arrivo in Portogallo, il Santo Padre è stato accolto dal Presidente della Repubblica Marcelo Nuno Duarte Rebelo de Sousa e da altre autorità civili, militari e religiose, dopo l’incontro con il presiedente De Sousa, il Santo Padre si è trasferito allo stadio di Fatima dove è stato accolto dal vescovo António Augusto dos Santos Marto.

Al termine del momento di preghiera, Francesco, a bordo di un elicottero ha raggiunto la spianata del santuario per raggiungere la cappella delle apparizioni dove è stato accolto da circa un milione di persone e qui alle 19:20 ha presieduto un momento di preghiera e poco prima di ciò, lo stesso Pontefice, secondo la tradizione (iniziata con Paolo VI), ha donato una rosa d’oro alla Vergine.

Da Paolo VI a Francesco: i pellegrinaggi a Fatima

Dopo Paolo VI e Giovanni Paolo II, Papa Francesco è il terzo pontefice a recarsi come pellegrino a Fatima in occasione di un anniversario relativo alle apparizioni, in particolare modo quest’anno ricorre il centenario delle apparizioni. Il primo pontefice fu proprio Paolo VI il 13 maggio del 1967 a recarsi come pellegrino a Fatima in occasione del cinquantesimo anniversario.

Sarà poi la volta di Giovanni Paolo II il quale si recherà per ben tre volte al santuario mariano in particolare modo dopo l’attentato  allo stesso Wojtyła avvenuto il 13 maggio del 1981 ad opera del lupo grigio Ali Ağca, infatti dopo essere stata estratta, la pallottola che colpì Giovanni Paolo II, venne incastonata per volere dello stesso pontefice, nella corona che adorna la statua della Vergine a Fatima. Sulle orme di Paolo VI, anche Papa Francesco si reca in pellegrinaggio a Fatima proprio per chiedere la pace alla Vergine, così come fece il suo predecessore, in questa occasione però Papa Francesco canonizzerà Francesco e Giacinta Marto.

Papa Francesco in pellegrinaggio a Fatima: il programma di domani

Il clou del pellegrinaggio di Papa Francesco sarà ovviamente domani 13 maggio 2017, quando alle ore 10:00 ora locale di Fatima, il Santo Padre Francesco, canonizzerà i fratelli beati Francesco e Giacinta Marto, e proprio a tal proposito è opportuno sottolineare che i fratelli Marto, sono i primi bambini in tutta la storia della chiesa ad essere stati beatificati e canonizzati (domani 13 Maggio 2017), senza essere martiri. Blindata la città di Fatima così come i punti sensibili nelle aree dove si svolgeranno le funzioni presiedute da Papa Francesco, il quale al termine della santa messa, pranzerà con i vescovi portoghesi e intorno alle 15:00 salirà a bordo di un boeing Alitalia che lo porterà a Roma il quale toccherà il suolo italiano alle 19:00 ora italiana.

Papa Francesco a Fatima: il rosario a termine della prima giornata

Al termine della prima giornata di pellegrinaggio, il Santo Padre reciterà la preghiera del rosario alle 21:30 davanti la cappella delle apparizioni chiudendo così la prima giornata di pellegrinaggio a Fatima. L’appuntamento è dunque fissato per domani mattina sabato 13 maggio alle ore 10:00 (ora portoghese), per il momento più atteso ovvero la canonizzazione di Francesco e Giacinta Marto. L’evento come di consueto sarà trasmesso dai media vaticani (CTV, Radio Vaticana) e in Italia da TV2000.

Tag
Back to top button
Close
Close