Attualità

Papa Francesco in Cile, matrimonio in volo tra Santiago e Iquique

C’è sempre una prima volta per tutto. Anche che un Pontefice celebri delle nozze sopra un aereo in volo a 36 mila piedi dal suolo. Quest’oggi infatti, durante il volo da Santiago per Iquique (Cile), Papa Francesco ha celebrato un matrimonio tra una hostess e uno steward della compagnia aerea che lo stava ospitando. È la prima volta che un Pontefice celebra un matrimonio in una situazione del genere, Papa Francesco non smette mai di stupire.

Un viaggio particolare

Papa Francesco, lo scorso 15 Gennaio si è recato in Cile e Perù per compiere il suo 22° viaggio apostolico. Oggi pomeriggio però dopo aver trascorso 4 giorni a Santiago del Cile, il Pontefice ha preso un volo per raggiungere la città di Iquique sempre in Cile, ultima tappa prima di recarsi in Perù. Fino qui tutto bene. Cosa è accaduto durante il volo ? Due dei membri dell’equipaggio, Paula Podestà Ruiz (39 anni), e Carlos Cuffando Elorriaga, (41 anni), hanno consolidato il loro amore davanti a Papa Francesco.

Tutto accade per una ragione

Cile, 2010, un forte terremoto con epicentro al largo della costa del Maule, e con IX grado della scala Mercalli, ha colpito buona parte del Cile provocando la morte di 521 persone. Proprio in quei giorni, Paula e Carlos, dovevano sposarsi in chiesa dopo essersi sposati civilmente ma ciò non avvenne proprio a causa del terremoto. Successivamente altre situazioni, non hanno hanno permesso alla coppia di suggellare il loro amore consacrandolo a Dio, fino ad oggi.

Matrimonio ad alta quota

Finalmente a distanza di otto anni, Paula e Carlos hanno potuto celebrare il loro

Il certificato di validità del matrimonio.

matrimonio, in un modo non comune. Infatti il sacramento è stato celebrato da Papa Francesco di fronte ad un testimone Ignacio Cueto, a riferirlo è stato il direttore della sala stampa Greg Burke, presente sul volo. Proprio quest’ultimo ha riferito che: “Il Santo Padre Papa Francesco ha raccolto il consenso”, confermando così la validità del sacramento.

Giovanni Azzara

Studente in Teologia, appassionato di tutto ciò che riguarda la storia, in particolare quella della Chiesa e anche di giornalismo. Sognatore e visionario, speaker radiofonico e amante dell'arte in generale. Il mio sogno ? Diventare vaticanista! Twitter: @Azzarag91

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close