Attualità

Papa Francesco: Lettera per IX Incontro Mondiale delle Famiglie

È stata presentata questa mattina alle ore 11:00, la lettera del Santo Padre Francesco, circa il IX incontro mondiale delle Famiglie, che si svolgerà dal 21 al 26 agosto 2018 a Dublino, durante una conferenza stampa dove ad intervenire sono stati, Mons. Diarmuid Martin, arcivescovo di Dublino e il Card. Kevin Joseph Farrell nonché prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

La lettera per l’Incontro Mondiale delle Famiglie

“Sogno una Chiesa in uscita, non auto-referenziale, una Chiesa che non passi distante dalle ferite dell’uomo, una Chiesa misericordiosa che annunci il cuore della rivelazione di Dio Amore, che è la misericordia.” Temi ricorrenti che siamo abituati ad ascoltare nelle catechesi di Papa Francesco ma ciò che è innovativo in questa lettera è proprio il ruolo centrale della famiglia vista come: luogo dove incontrare la misericordia divina, non un luogo dove vi sia del romanticismo ma dove l’amore si veda anche nei momenti di difficoltà. Punto fondamentale sarà l’Amoris Laetitia con la speranza che l’amore quotidiano venga riconosciuto come risorsa per rinnovare Chiesa e famiglia.
A tal proposito, la celebrazione di Dublino, sarà preceduta da una catechesi sull’amore coniugale, familiare e sul ruolo della famiglia nella società. La presenza del PontefIce ? Si spera!

Tag
Back to top button
Close
Close