Viaggi

Dove parcheggiare a Roma: indicazioni e consigli per il parcheggio

Roma è la Città Eterna che fa sognare ogni giorno migliaia di turisti, ma un dilemma affligge invece gli abitanti o pendolari della Capitale: dove parcheggiare?

In questo articolo cercheremo di spiegare e fornire a tutti i lettori indicazioni utili per far fronte al problema parcheggio per le strade di Roma, non sempre facile da trovare, purtroppo. Cominciano con informare i nostri lettori dicendo che cercare e trovare un parcheggio a Roma non è facile. Ci sono pochissimi posti auto gratuiti in città segnalati dalle classiche linee bianche. Andiamo a vedere dove è possibile trovare un parcheggio gratuito, costeggiato dalle strisce bianche, ecco le zone:

  • Campitelli Ripa-Testaccio: in via Asinio Pollione, via Manlio Gelsomini;
  • Parioli-Trieste: in via di Villa Grazioli, via Yser, via Lovanio, via Bruxelles;
  • Parioli-Pinciano: in via A. Caroncini, via G. Borsi, via R. Fauro, via G. Castellini, via V. Picardi, via N. Oxilia, via V. Locchi;
  • Pinciano-Salario: in via J. Peri, via R. Giovannelli, via Po, via G. Allegri, via G. Pacini, via G. Spontini, via G. Caccini, corso d’Italia (da piazza Fiume a piazza Brasile);
  • Salario-Pinciano: in via di Villa Albani;
  • Trionfale-Della Vittoria in via Premuda, via Cunfida, via Buccari, via Bu Meliana, via Rodi, via Nazario Sauro;
  • Prati-Borgo: in via Tacito, via Orazio, via Virgilio, via Ovidio, via Terenzio, via Catullo, via Cassiodoro, via Plinio, via Properzio, via Tibullo, via Boezio, via Crescenzio, via Marrone, via Pomponio Leto, via F. Cancellieri, via Sforza Pallavicini, via P- della Valle, via Cola di Rienzo (da piazza Risorgimento a via Tacito).

Parcheggi a pagamento a Roma, costeggiati dalla striscia blu e parcheggi sotterranei

Stilata una lista di parcheggi gratuiti e segnalate le zone in cui è possibili trovarli, nei pressi delle zone turistiche e dei centri storici è possibile parcheggiare a pagamento, sulle strisce blu. Il costo del parcheggio varia da 1 euro a 1,50 euro all’ora a seconda della zona. Da poco è stata però introdotta la tariffa agevolata di 4 euro per 8 ore continuative. A Roma è possibile utilizzare anche i grandi parcheggi multi-livello a Villa Borghese, alla Stazione Termini, a Piazzale Partigiani, a Via Veneto, all’Auditorium e al Terminal Gianicolo. Segnaliamo una pratica guida per trovare parcheggio se doveste trovarvi nei pressi della stazione del tremo o nei pressi di un aeroporto. Per consultarla clicca qui.

LEGGI ANCHE:

Tag
Back to top button
Close
Close