[REQ_ERR: SSL] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. Maturità 2018, i maturandi sono pronti ad affrontare la prima delle tre prove previste dal ministro dell’istruzione
Attualità

Maturità 2018 tutte le tracce della prima prova

Per oltre mezzo milione di maturandi, proprio stamattina, ore 8:30, ha avuto inizio la tanto temuta maturità.

E dunque, occhi spalancati, ansia a palla e dizionari in mano con direzione maturità. Dopo la tanto famosa ‘notte prima degli esami’, i 509 mila studenti si dirigono verso scuola dove trovano, per la primissima prova, quella di italiano, uguale per tutte le scuole, le seguenti tracce : le persecuzioni razziali ne “Il giardino dei Finzi Contini” capolavoro di Giorgio Bassani, a 80 anni dall’emanazione delle leggi razziali; il principio dell’uguaglianza nella Costituzione italiana, di cui ricorrono i 70 anni; la Cooperazione Internazionale per il tema storico, con un focus sugli statisti Alcide De Gasperi e Aldo Moro, a 40 anni dal rapimento e dall’uccisione ; l’amore e la solitudine della poetessa Alda Merini per la prova di arte; massa e propaganda, anche questo un argomento attualissimo, la traccia scelta per l’ambito storico-politico.

A disposizione ben sei lunghe ore di tempo per analizzare, formulare e mettere nero su bianco  il primo lavoro dei tre previsti dal Miur. La seconda e la terza prova in programma lunedì e martedì prossimo.

 

Back to top button
Close
Close