Cronaca

Incendio a Varese: abitanti in fuga a Campo dei Fiori

Sembra non trovare pace il bosco di Campo dei Fiori, straziato dal rogo che da mercoledì brucia senza concedere attimi di respiro. Intorno alle ore 24, i vigili del fuoco hanno fatto evacuare gli abitanti della zona a ridosso dell’incendio: decine di persone terrorizzate, che in preda alla disperazione, hanno dovuto allontanarsi velocemente in auto. Tempestivi i soccorsi, eroicamente impegnati ad arginare con ogni mezzo le fiamme lungo la strada tra il villaggio di Santa Maria del Monte e la montagna di Campo dei Fiori.

Decine le unità coinvolte tra Vigili del fuoco, protezione civile, polizia locale, polizia e carabinieri, quando verso le ore 20 di Venerdi, complice un forte vento, le fiamme hanno trovato sbocco sul versante opposto del parco, verso nord, in località Rasa di Varese.


Non potendo contare sull’immediata assistenza dei mezzi aerei, è stato necessario ricorrere all’usilio di badili e rastrelli per mantenere le fiamme a debita distanza dalle abitazioni. Ma il territorio boschivo, il clima asciutto e le piante seccate dalla siccità hanno favorito l’espandersi del fuoco, costringendo al ritiro alcune squadre di soccorso. Un’incessante lotta andata avanti tutta la notte, fino alle prime luci dell’alba, sovraggiunte insieme al supporto aereo di elicotteri e Canadair.

Indagini in corso

I carabinieri hanno aperto le indagini su un disastro che sembra di origine dolosa e mentre gli abitanti sospettano dell’irresponsabilità dei cacciatori, nessuno potrà risarcire i danni per le sofferenze inferte al bosco di Campo dei Fiori.

Tag

Giuseppe Naso

Classe 1985, alessandrino di provenienza, ragioniere per il rotto della cuffia e bassista con puntualitá da "open bar", amo la carbonara, la cinematografia anni 80/90 e "Welcome to the Sky Valley" è il cd più bello del mondo!
Back to top button
Close
Close