Attualità

Previsioni Meteo Ottobre: ciclone mediterraneo in arrivo

“Tutti in coperta!”. Questo è quello che consiglierebbe a tutti gli italiani un buon vecchio marinaio, dopo essere venuto a conoscenza dell’arrivo di un ciclone mediterraneo, capace di mettere in difficoltà le famiglie del Belpaese.

L’autunno è ufficialmente arrivato e ad essersene accorte sono soprattutto le regioni centrali tirreniche, che, loro malgrado, sono state soggette a pericolosi piovaschi. A partire dalla prima settimana di ottobre, peggioreranno anche le condizioni al Sud, precisamente in Calabria e nelle due isole maggiori, sulle quali si abbatteranno, secondo le previsioni, forti temporali.

L’allerta è scattata, come detto, soprattutto in Sardegna e Sicilia, dove sono annunciati rovesci che potrebbero assumere un carattere alluvionale, in particolare nelle zone balneari della Costa Smeralda, nel Nuorese e nel Cagliaritano; per quanto riguarda, invece, l’isola più estesa del Mediterraneo, ad essere maggiormente colpite dovrebbero essere il Siracusano ed il Ragusano, per via di precipitazioni dirette a sud-est.

Antonio Sanò, direttore de ilmeteo.it, ha reso noto che il maltempo toccherà anche le regioni centrali, la Liguria e il Piemonte, ma con meno intensità. Nel weekend, fortunatamente, il tempo dovrebbe ristabilirsi.

ATTUALITA’: LE ULTIMISSIME

Tag
Back to top button
Close
Close