Attualità

Anniversario Morte Giordano Bruno e Gerardo Marotta: Eventi a Napoli, Nola e Roma

Giordano Bruno e Gerardo Marotta saranno ricordati alla Città della Scienza” a Napoli e a Nola. Le celebrazioni di questi due grandi illuminati quest’anno combaciano. Giordano Bruno, messo al rogo a Campo dei fiori a Roma il 17 febbraio 1600 e Gerardo Marotta, scomparso il 17 del mese scorso.

Sono passati 417 anni dalla morte di Giordano Bruno e Nola , sua città natale, lo ricorda venerdì 17 febbraio e anche sabato 18 con “Giordano Bruno, cittadino del mondo”. Gerardo Marotta  ha dedicato a Bruno molti studi ed approfondimenti per divulgare il suo attualissimo pensiero, ed infatti i volumi dedicati al filosofo nolano, nonché quelli dedicati ad un altro grande filosofo, Benedetto Croce, rappresentano una parte essenziale della Biblioteca dell’Istituto italiano per gli studi filosofici con sede a Napoli, e fondato da Gerardo Marotta.

E’ un atto dovuto celebrare entrambi il giorno 17 febbraio. Venerdì 17 a Nola alle 09.30 si terrà l’annuale cerimonia di deposizione di una corona sul monumento a Giordano Bruno. A “città della scienza” a Napoli ci sarà un intervento di Massimiliano Marotta, figlio dello studioso scomparso. A seguire il filosofo Aldo Masullo e Nuccio Ordine approfondiranno il pensiero del frate nolano e dialogheranno sul concetto “ Giordano Bruno contro i fantasmi religiosi” e si proseguirà con un altro concetto “Bruno tra cosmologia e filosofia”e interverrà l’astrofisico Massimo Capaccioli.

La giornata si chiuderà con la tavola rotonda “le traduzioni di Giordano Bruno in Europoa, Asia e America” con interventi dei massimi studiosi del pensiero di Bruno provenienti da tutto il mondo e gli interventi del Rettore della Federico II di Napoli Gaetano Manfredi. Anche a Roma venerdì 17 febbraio in campo dei fiori ci sarà una celebrazione sotto la statua del filosofo. Sabato 18 febbraio ancora celebrazioni a Nola al Palazzo Vescovile e alle 19:30 si terrà “ la cena de le ceneri” a cura dell’Associazione nolana Giordano Bruno.

 

Tag
Back to top button
Close
Close