AttualitàCronaca

Processo Trattativa Stato-mafia: la sentenza

È arrivato a sentenza l’importantissimo processo relativo alla trattativa Stato-mafia che avrebbe portato alla fine della stagione delle stragi nella prima metà degli anni 90. Sono arrivate condanne per gli ex vertici del Ros Mario MoriAntonio SubranniGiuseppe De Donno; l’ex braccio destro di Silvio Berlusconi Marcello Dell’Utri; i boss mafiosi Bagarella e Cinà Massimo Ciancimino, mentre l’ex ministro Nicola Mancino è stato assolto dall’accusa di falsa testimonianza. Vanno in prescrizione, invece, le accuse nei confronti del boss Giovanni Brusca, uno degli esecutori materiali della strage di Capaci in cui perse la vita Giovanni Falcone con la moglie e la sua scorta.

Questo processo era iniziato tra mille polemiche e misteri cinque anni fa e oggi è arrivato a una prima storica sentenza in cui di fatto lo Stato certifica che sue componenti, oramai oltre 20 anni fa, scesero a patti con la criminalità organizzata per mettere fine alla drammatica stagione delle stragi mafiose e fermare quell’attacco allo Stato della mafia che aveva messo nel mirino importanti figure di spicco della politica di allora. Le pene a cui sono stati condannati i sopracitati imputati vanno dagli 8 ai 28 anni.

In sostanza le persone condannate sono state riconosciute colpevoli del fatto di aver veicolato le minacce dei boss alle istituzioni, anche se i vertici politici dell’epoca sembrano uscirne puliti da questa amara e triste vicenda della storia recente di questo Paese.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close