Politica

Referendum 17 aprile, Affluenza alle ore 19.00

Secondo rilevamento sull’affluenza al referendum di oggi 17 aprile sulle trivellazioni. La seconda rilevazione è delle ore 19.00 e segna questo dato: 23,48 %. Alle ore 12.00 invece erano stati ben 8,35% gli italiani che si erano recati alle urne, tanto che il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano tra i promotori del referendum ha affermato: “Il dato sull’affluenza dice che il quorum potrebbe essere ancora raggiunto. il risultato è straordinario in termini di affluenza nonostante la giornata bellissima e gli innumerevoli inviti all’astensione”.

Intanto si segnalano anche alcune anomalie ai seggi soprattutto a Roma. Il Comitato per il Sì ha infatti segnalato che numerosi cittadini sono stati “…ostacolati nel votare. In alcuni seggi – spiega una nota – i verbali erano comprensivi di minorenni che non hanno diritto al voto. Grazie a scrutatori attenti è stato possibile riconteggiare correttamente i votanti ai fini del quorum”. Infatti la battaglia è il raggiungimento del quorum che è fissato nel 50% +1 degli aventi diritto. Si può votare fino alle 23.00 di questa sera.

Leggi anche:

Tag

Nicola Salati

Giornalista professionista che cerca di raccontare, in maniera imparziale, i fatti. Per me scrivere è una passione, l'ho avuta sin da piccolo, che ho cercato di tradurre in mestiere.
Back to top button
Close
Close