Attualità

Cosa sono gli Holiday Bond? I voucher pensati per rilanciare il turismo in Cilento

Gli ''Holiday Bond'' sono una sorta di vouchers da vendere ai turisti. Ecco come funzionano e quando potrebbero essere attivati.

Dal Cilento arriva l’idea degli ”Holiday Bond”, vale a dire vouchers per l’accesso ai servizi turistici della zona alla fine delle restrizioni contro il Covid-19. Ecco come funziona la proposta cilentana.

La Pasqua e Pasquetta di quarantena appena trascorse hanno causato mancati incassi non indifferenti per tutti gli operatori turistici e della ristorazione ma il rischio che salti, anche solo in parte, la stagione estiva fa tremare i polsi a tantissime persone impegnate nel settore. Un’idea per provare a reagire arriva dal Cilento dove si sta pensando a uno strumento definito ”Holiday Bond”. Scopriamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta.

Cosa sono gli ”Holiday Bond”?

Gli ”Holiday Bond” sono dei vouchers da spendere nell’ambito del turismo. In pratica si tratta di una sorta di buoni da vendere ora ai turisti i quali li acquisterebbero a prezzi molto convenienti ma ne potrebbero usufruire solo alla fine delle restrizioni dovute al Coronovarirus.  La parola bond sta proprio a indicare la similitudine con il meccanismo di finanziamento del debito pubblico degli stati: infatti, in buona sostanza il turista anticipa dei soldi all’operatore turistico che lo ripagherà in una fase successiva (la scadenza dei vouchers sarà a dicembre 2022) con una prestazione di valore superiore al prezzo pagato.

Per rendere gli ”Holiday Bond” appetibili per i consumatori si sta pensando a un meccanismo che permetta ai turisti italiani di dedurre dalla propria dichiarazione dei redditi il valore nominale del voucher acquistato. Per permettere il perfetto funzionamento di questo sistema sarebbe necessaria la collaborazione da parte dello Stato che dovrebbe defiscalizzare tutte le entrate derivanti dalla vendita di questi ”Holiday Bond” per aiutare le aziende del settore a procurarsi la liquidità necessaria a superare questo momento di stop.

Quando saranno disponibili gli ”Holiday Bond”?

La proposta sarà presentata ufficialmente al presidente De Luca e al ministro Franceschini dal sindaco di Pollica-Acciaroli Stefano Piasani il quale spera di ricevere la collaborazione necessaria per far partire quanto prima questa iniziativa che permetterebbe ai tanti operatori turistici del suo territorio di restare a galla. Se saranno risolti i nodi politici e burocratici, la fase successiva sarà quella di creare una piattaforma su internet in cui vendere poi effettivamente questi ”Holuday Bond” a turisti italiani e stranieri.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close