Attualità

Regina Elisabetta II, Oggi 2 giugno il 64° Anniversario dell’Incoronazione

Il 2 giugno 1953 la Principessa Elisabetta II è stata incoronata Regina. Ebbene si, oggi è il 64° anniversario della sua Incoronazione. Un giorno importante per la storia del Regno Unito, poiché ha rappresentato l’inizio di una nuova era.

L’Incoronazione della Regina Elisabetta II fu un giorno memorabile nella storia della monarchia britannica. Quel famoso 2 giugno 1953, per la prima volta, è stato trasmesso in eurovisione il noto evento. E, anche grazie alla telecronaca del giornalista televisivo della BBC, Richard Dimbleby, è stato possibile vivere le incredibili emozioni del momento.

Il racconto di Dimbleby è stato molto dettagliato. Ha infatti ricostruito in modo molto preciso il percorso compiuto dalla Principessa da Buckingham Palace all’Abbazia di Westminster. Quindi dal suo arrivo in carrozza alla ricca descrizione dell’abito. Era come se anche lo spettatore fosse presente alla cerimonia.

La Regina nel giorno della sua Incoronazione

Il 2 giugno 1953 rappresenta quindi il simbolo di un momento storico molto importante, ovvero il giorno in cui si è celebrato il passaggio al nuovo monarca, ancora oggi sul trono. Elisabetta II divenne Regina all’età di soli 26 anni, alla morte del padre Re Giorgio VI, duca di Windsor. Così giovane, la Principessa indossava un meraviglioso abito lungo, disegnato dallo stilista reale Norman Hartnell. Interamente in seta e dal color crema, era ricco di ricami da cui spiccavano emblemi nazionali del Regno Unito e l’immancabile firma ricamata dello stilista.

Tag
Back to top button
Close
Close