[REQ_ERR: SSL] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. La Regina Elisabetta II d'Inghilterra compie 90 anni il 21 aprile 2016
Attualità

La Regina Elisabetta II d’Inghilterra compie 90 anni il 21 aprile 2016

Ormai da settimane il Regno Unito si prepara a festeggiare il novantesimo compleanno della sua Regina, giovedì 21 aprile 2016. Gadget, stendardi, bandierine, spillette, murales, parate, feste, eventi a tema e vetrine dei negozi addobbati in onore delle 90 candeline della Sovrana più longeva, in termini di durata del regno, della storia britannica.

Elisabetta II d’Inghilterra è nata a Londra 90 anni fa, il 21 aprile 1926, dagli allora Duchi di York, divenuti poi Re Giorgio VI e Regina Elisabetta. E’ salita al trono alla morte del padre, il 6 febbraio 1952. Oltre che Regina d’Inghilterra, Elisabetta II è a capo del Commonwealth, l’organizzazione intergovernativa che comprende 53 Stati fra cui Canada, Giamaica, Australia, Malesia, Figi, Malta, Kenya e Singapore. E’ a capo delle Forze Armate Britanniche e Primate, cioè Governatore supremo della Chiesa Anglicana. 

Elisabetta ha sposato il 20 novembre 1947 Filippo di Edimburgo; dal matrimonio sono nati quattro figli: Carlo, Anna, Andrea e Edoardo. Il suo erede al trono, sarà, con molta probabilità il nipote William, figlio di Carlo e di Lady Diana Spencer, morta a Parigi nel 1997.

Durante il suo Regno, il più lungo della storia britannica, con i suoi 64 anni, la Regina Elisabetta II ha vissuto momenti di turbolenze economiche e politiche, rivoluzioni sociali e culturali, cambiamenti e progressi tecnologici.

Ad oggi oltre il 70% degli Inglesi si dice pienamente soddisfatto della propria Sovrana e del suo Regno e augura alla propria Regina di poter continuare ancora a lungo. Secondo la tradizione, tanto cara al popolo britannico, la Famiglia Reale festeggerà il 90° compleanno di Elisabetta in forma privata. I festeggiamenti pubblici sono rimandati come sempre a giugno.

LEGGI ANCHE

 

 

 

Tag
Back to top button
Close
Close