Scuola

Come registrarsi per l’iscrizione scuola 2017-2018? Video Miur

Dal 9 gennaio 2017 è possibile registrarsi sul sito messo a disposizione dal Miur per l’iscrizione all’anno scolastico 2017-2018. Come registrarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it? E’ la domanda che molti genitori si stanno ponendo in queste ore a cui il Miur ha cercato di dare risposta sia tramite apposita FAQ che tramite un video tutorial presente sul loro canale youtube.

Come registrarsi per inviare la domanda di iscrizione a scuola?

Per chi non ha un’identità SPID o credenziali Polis per accedere al modulo di registrazione è necessario recarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it messo a disposizione dal MIUR e poi cliccare sul tasto REGISTRATI. Come è possibile leggere tra le FAQ presenti sul sito, una volta effettuato l’accesso alla pagina “Registrati” occorre seguire un breve percorso:

  • inserire il proprio codice fiscale e selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”.
  • compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza).
  • Completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione; altrimenti cliccare su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

Successivamente viene inviata una e-mail all’indirizzo segnalato, dove è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.

Fatto ciò, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.

Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata tramite e-mail.

La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Sempre al primo accesso, l’applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile proseguire con l’iscrizione.

Esiste un video tutorial sul come registrarsi per l’iscrizione a scuola?

In alternativa sul canale youtube del Miur è presente un video tutorial che spiega passo dopo passo come registrarsi sul sito messo a disposizione dal Miur per effettuare la domande di iscrizione all’anno scolastico 2017-2018 per le classi prime.

VIDEO TUTORIAL REGISTRAZIONE PER LE ISCRIZIONI ONLINE 2017-2018 (Miur Social)

 

Tag
Back to top button
Close
Close