Viaggi

Mostra Van Gogh a Napoli, due capolavori a Capodimonte | Date e Orario

Al Museo di Capodimonte di Napoli “i due Van Gogh” in mostra dal 6 febbraio al 27 febbraio. Quindi solo per tre settimane ci sarà questa estemporanea mostra che però già attira la curiosità di migliaia appassionati d’arte. Qui di seguito tutte le info.

I due capolavori di Vincent Van Gogh, uno chiamato “La spiaggia di Scheveningen” del 1882 e l’altro “La chiesa di Nuenen” del 1884 erano stati rubati dal Museo “Van Gogh” di Amsterdam ben 14 anni fa e ritrovati a settembre scorso in una villa di Castellammare di Stabia , casa di un boss del narcotraffico, dalla Guardia di Finanza della Campania. I due quadri di Van Gogh saranno esposti da soli in una sala del Museo di Capodimonte con l’autorizzazione del Museo olandese che li ha concessi in prestito al Museo napoletano per tre settimane per ringraziare la Regione Campania che li ha ritrovati.

Una mostra breve ma imperdibile per poter ammirare da vicino i “due Van Gogh”, che ora hanno l’aura, oltre della loro bellezza, di essere stati ritrovati dopo il furto e quindi hanno accresciuto il loro fascino. Dopo 14 anni dal furto non si sperava più di ritrovarli ma la Guardia di Finanza campana non ha mai mollato le ricerche. In questo periodo il Museo di Capodimonte è in pieno rilancio grazie anche alle nuove didascalie per i turisti cinesi, inglesi, tedeschi e spagnoli e grazie ad un miglioramento della comunicazione, dell’accessibilità e dell’accoglienza che punta ad eventi e mostre sempre più interessanti e che possano unire arte, curiosità e cultura.

Tornando alla mostra “i due Van Gogh” a Capodimonte c’è stata già la sentenza con rito abbreviato del Giudice Claudia Picciotti  che ha chiuso con otto condanne la sentenza verso i responsabili del furto. La si può definire la mostra del riscatto perché come ha detto il Direttore del Museo di Capodimonte di Napoli Sylvain Bellenger  “si può assolutamente dire che la Campania è anche una terra di legalità e arte, questo è un segnale di grande riscatto”. Il Direttore del Museo “Van Gogh” Axel Ruger è stato felice di prestare, in segno di riconoscenza, “i due Van Gogh” a Capodimonte . Appuntamento quindi al museo di Capodimonte di Napoli con “i due Van Gogh”.

 

Tag
Back to top button
Close
Close