Attualità

Revisione Auto 2016: Tutte le novità

Il 2016 è pronto a portare delle novità anche riguardo al mondo delle auto. Da quest’anno infatti la revisione della nostra auto verrà messa sotto esame con l’introduzione di alcuni sistemi innovativi che la renderanno più trasparente e sicura. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le novità.

La prima riguarda l’utilizzo obbligatorio, a partire dal 1° gennaio 2016, del sistema MCTCNet2. Questi non è altro che un sistema video collegato direttamente con la motorizzazione, in modo che quest’ultima possa controllare in prima persona tutte le operazioni di revisione, scoprendo eventuali irregolarità. I dati verranno raccolti ed archiviati dal sistema, insieme al modello dell’auto soggetta a revisione.

La seconda tocca invece l’ambito giurisprudenziale: in base alla nuova Legge di Stabilità, infatti, è stato modificato l’articolo 201 del Codice della Strada. Ora al suo interno è previsto anche l’uso degli autovelox per rilevare irregolarità riguardo ad assicurazione e revisione.

Quest’ultima misura è stata molto criticata da parte degli automobilisti, che si sentono troppo controllati. D’altra parte entrambe le soluzioni descritte sembrano davvero necessarie per arginare il fenomeno delle truffe all’interno delle officine, davvero molto diffuse nel nostro paese, e regolarizzare i pagamenti assicurativi, ambito anche questo decisamente delicato e discusso. Vedremo gli effetti che avranno nel tempo.

Tag
Back to top button
Close
Close