Tecnologia

Come bloccare un numero di telefono su iOS e Android

Chi di voi non ha mai ricevuto chiamate indesiderate? Beh forse nessuno! Individui indesiderati e offerte commerciali, spesso, possono contribuire e renderci più stressati, insieme a tantissime altre problematiche della vita quotidiana. Solo che delle telefonate insistenti, almeno, possiamo sbarazzarcene facilmente. Senza installare alcuna applicazione di terze parti. Allora andiamo a vedere come bloccare un numero di telefono ritenuto indesiderato. Con il nostro sistema operativo preferito, che sia iOS o Android, è un’operazione assolutamente possibile, con pochi e semplici passi.

Partiamo da Android: l’unica difficoltà potrebbe risiedere nella varietà di dialer impiegati dai vari produttori di device Android, che possono avere l’opzione collocata in maniera diversa. In ogni caso, non è difficile reperirla quindi sarà un’operazione che non richiederà molto tempo. Per comodità, utilizzerò il procedimento di un Samsung Galaxy Note 3, con Android Lollipop. Aprite il dialer del vostro cellulare Android e recatevi nel registro. Recuperate nella lista il numero molesto, tenete premuto su di esso e si aprirà un menu con delle opzioni; fatto ciò scegliete quella che si chiama “aggiungi all’elenco dei numeri rifiutati”. Da questo momento in poi non dovrete più preoccuparvi, almeno telefonicamente parlando. Se siete poi intenzionati a rimuovere il blocco, basta effettuare la stessa procedura e troverete l’opzione “rimuovi dall’elenco dei numeri rifiutati”, al posto della precedente. Alternativamente, le stesse operazioni sono effettuabili direttamente dalle impostazioni di chiamata del vostro terminale Android, dove si potranno inserire e rimuovere più numeri manualmente, oltre ad impostare un blocco per le chiamate sconosciute in entrata.

Invece per quanto riguarda iOS basta aprire il dialer telefonico, andare nei recenti,  cliccare sulla lettera “i” che compare alla destra del numero (guardando il nostro device) e selezionare la voce del menù “blocca contatto” posta in fondo alla lista delle opzioni disponibili. Se il numero da bloccare è salvato tra i nostri contatti si può, in alternativa, andare nel menù contatti, selezionare il contatto da bloccare ed aprirlo e, infine, anche qui selezionare la voce del menù “blocca contatto”, posta in fondo alla lista delle opzioni disponibili. Procedimento inverso andrà fatto per sbloccare il contatto in precedenza bloccato.

Non ci resta che provare per bloccare i contatti indesiderati a prescindere che abbiate un device iOS o Android.

Tag
Back to top button
Close
Close