Politica

Riforma Pensioni 2016: Novità e Aggiornamenti (12 Luglio)

Anche oggi 12 luglio ecco tutte le novità e gli aggiornamenti sulla riforma delle pensioni 2016.

Tutti gli italiani in età pensionabile si chiedono quando potranno andare in pensione e con quali modalità. C’è ancora molta confusione a riguardo e finora, la nuova riforma, denominata APE, sembra non aver fatto contento nessuno. I numeri non danno ragione al nuovo provvedimento, che non ha ricevuto l’adeguato sostegno da parte delle aziende italiane.

Aggiornamenti 12 luglio 2016

Il pensionamento anticipato tramite il part-time agevolato prevede un’importante riduzione dell’orario di lavoro (pressoché dimezzato), a fronte di uno stipendio di tutto rispetto. Questo per permettere al futuro pensionato di abituarsi gradualmente alla nuova condizione. I numeri continuano a non essere incoraggianti, ma l’Inps non reputa ancora valutabile il seguito del nuovo strumento tra i cittadini:

“Quanto alle potenzialità di diffusione del nuovo strumento – dichiara l’INPS – poiché lo start up di questa disciplina è avvenuto lo scorso 2 giugno, non è ancora possibile valutare quanto essa sia attraente per i lavoratori e per le aziende. I primi dati testimoniano una partenza rallentata, ma sono ancora da considerarsi poco significativi”. 

La speranza è che i numeri migliorino nelle prossime settimane. In caso contrario tale provvedimento potrà essere considerato un vero e proprio fallimento.

LEGGI ANCHE:

Tag
Back to top button
Close
Close